Da Vulcano a Stromboli: alle Eolie per una vacanza indimenticabile

Da Vulcano a Stromboli: alle Eolie per una vacanza indimenticabile – Fotogallery

Antonino Lo Re

Da Vulcano a Stromboli: alle Eolie per una vacanza indimenticabile – Fotogallery

Antonino Lo Re  |
martedì 05 Luglio 2022

Tra le bellezze della Sicilia dove trascorrere una piacevole vacanza ci sono le Isole Eolie: una gallery su Vulcano, Stromboli e Panarea

Tra le bellezze della Sicilia dove trascorrere una piacevole vacanza ci sono le Isole Eolie. Di origine vulcanica, l’arcipelago comprende i due vulcani attivi di Stromboli e Vulcano e vari fenomeni di vulcanismo secondario. E’ formato da sette isole: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea. Mete turistiche gettonate nella stagione estiva.

Cosa visitare a Vulcano

A Vulcano le rocce fumanti e i colori dell’isola producono una sensazione di terre primordiali.
Magica isola evocatrice di leggende e miti, le sue coste incantano i turisti. Imperdibile la visita alla Grotta del Cavallo, alle sabbie nere della spiaggia di Ponente e alle acque calde di Vulcanello. Si tratta, come il nome stesso suggerisce, di un piccolo vulcano che ha, letteralmente, creato l’altopiano lavico dove si trova, collegato all’isola principale da un piccolo istmo.

La parte più suggestiva del Vulcanello è la cosiddetta Valle dei mostri: qui, il tramonto rende misteriose ed enigmatiche delle strutture naturali di roccia le cui forme ricordano animali, figure mostruose e fiere. La spiaggia dell’Asino è una caletta di sabbia nera molto tranquilla di giorno e molto animata di sera. Il mare è roba da far invidia ai Caraibi, ve lo possiamo garantire.

Cosa visitare e Lipari

Lipari è la più grande delle “isole del vento” e anche quella che offre più attrazioni e opportunità di svago tra le Isole Eolie. Il fiore all’occhiello sono naturalmente le sue spiagge circondate da bellezze naturali tutte da scoprire. Un relax che potrete sfruttare anche per camminare attraverso i sentieri, ammirando un paesaggio che sa cambiare e passare dalla macchia mediterranea ad aree più selvagge tra rocce e detriti vulcanici.

Cosa fare e vedere a Lipari? Belvedere Quattrocchi, il castello, la Cattedrale e molto altro. Senza dimenticare anche i piatti e la cucina tipica.

Cosa visitare a Stromboli

Al primo posto le esplosioni del vulcano attivo Stromboli o, come li chiamiamo comunemente sull’isola, i suoi “botti”. Lo Strombolicchio è un isolotto che costituisce quanto rimane di un antico vulcano spento, e sorge a circa un miglio marino da Stromboli, orgoglioso del suo bel faro bianco. Lo sbarco sullo scoglio è vietato, perché è una Riserva Naturale Integrale a protezione di alcune specie di flora e fauna in via d’estinzione, ma nulla vieta di raggiungerlo in barca e fare bagni bellissimi.

La spiaggia di Eolo, con la sua grotta, è un altro posto spettacolare sia per rilassarsi (è il posto ideale per vedere sorgere l’alba), sia per fare snorkeling nelle sue acque, potendo ammirare svariati tipi di pesci e fondali dai colori cangianti.

Cosa visitare a Panarea

Panarea è un luogo unico e indimenticabile dove poter passare le vacanze quest’estate. Nonostante le sue piccole dimensioni, solo di 3,5 km², ci sono molte cose da fare e vedere. E’ anche nota come l’isola dei vip e questo perché tantissime persone famose la amano e l’apprezzano per il suo mare, le spiagge e il divertimento che offre. Tra i luoghi di interesse da visitare, segnaliamo la piccola chiesetta di San Pietro e la chiesa dell’Assunta, che nella loro semplicità e per la loro vista sullo spettacolare mare delle Eolie, sono imperdibili per chi arriva sull’isola. Ma si deve anche visitare il villaggio preistorico di Capo Milazzese.

Si può raggiungere la spiaggia di Cala Junco durante una gita in barca di una giornata. Inoltre, la spiaggia è anche raggiungibile a piedi da Drautto, seguendo un percorso di circa 30 minuti. È una della spiagge più amate dell’intero arcipelago e ospita una piscina naturale.

Come arrivare alle Isole Eolie

Niente di più facile, dovete solo prenotare un posto su uno dei traghetti e aliscafi per le isole Eolie che partono da: Milazzo, Messina, Reggio Calabria e Napoli.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017