Libri, ecco le “Magie d’amore 2.0” di Gabriella Vergari - QdS

Libri, ecco le “Magie d’amore 2.0” di Gabriella Vergari

Giuseppe Lazzaro Danzuso

Libri, ecco le “Magie d’amore 2.0” di Gabriella Vergari

venerdì 15 Maggio 2020

Una raccolta di racconti illustrati dal pittore Franco Blandino – che ha ispirato la scrittrice e viceversa - capace di trascinare il lettore in un tourbillon di emozioni e divertimento

CATANIA – Che cosa ci si potrebbe aspettare da un libro che s’intitola “Magie d’amore 2.0” se non un tourbillon di emozioni e divertimento suscitati da Facebook e prossemica, configurazioni astrali e nailstyling, Youtube e mentalists, WhasApp e ali di pipistrello (più un fantomatico cugino Giacomo)?

Dal lavoro a quattro mani – l’uno ha ispirato l’altra e viceversa – tra la catanese Gabriella Vergari, scrittrice e docente ma soprattutto “libera cittadina della Repubblica dell’Immaginazione”, e Franco Blandino, medico-pittore di Fossano (Cuneo), è nato un emozionante volume con diciotto racconti e altrettante illustrazioni (Giuliano Ladolfi Editore, 152 pagine, 12 euro).

Introdotti da un’immagine, si finisce così sbatacchiati tra rapine a mano armata ed esplosioni di edifici provocate da svagate nonnine, tra tutorial e psicoterapeuti, mariti fedifraghi e pappagalli, struggenti amori di ritorno, portalettere “buttane” e acuti venditori di fazzolettini ai semafori.

Il tutto descritto in maniera deliziosa. Ecco qualche esempio: “Andiamo? Dico con una leggerezza che sembra uscita dal doppiaggio di un film americano Anni Cinquanta”; “Ho sempre amato gli avverbi, con il loro arcobaleno di sfumature e varianti. Ma è da un po’ che sto rivalutando i pronomi”; “Immaginare le altre vite mi dilata la mia”; “…Nella città di Verga, Brancati e De Roberto c’eri nata e non immaginavi… che anche solo assaggiare… un arancino al ragù potesse rappresentare un’esperienza esaltante per chi fosse, come me, abituata a una dieta d’insaccati e patate”.

Il racconto che dà il titolo al volume, poi, è magnificamente costruito ed esilarante. E non ho alcun dubbio che, dopo aver scritto tutto, Gabriella Vergari abbia aggiunto “qualche chicco di melagrana… due pinoli, tre pistacchi, un paio di semi di papaya, e una manciata d’uva passa”. Concludendo con “Due minuti e 10 secondi del Bimbi a funzione spumone”.

Se non avete capito nulla ma – come spero – sono riuscito a incuriosirvi, correte a comprare “Magie d’amore 2.0”. Non ve ne pentirete.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017