Lotteria Italia, estratti i biglietti vincenti: ecco quali sono

Lotteria Italia: ecco i biglietti vincenti, 15 premi in Sicilia

web-mp

Lotteria Italia: ecco i biglietti vincenti, 15 premi in Sicilia

web-mp |
venerdì 06 Gennaio 2023 - 19:02

I biglietti vincenti della Lotteria Italia: scopri quelli di prima, seconda e terza categoria. A Palermo premio da 50mila euro, ecco tutti quelli venduti in Sicilia

I biglietti vincenti della Lotteria Italia: in questo articolo, tutti i biglietti vincenti dei premi di prima, seconda e terza categoria. L’estrazione è avvenuta venerdì 6 gennaio 2023 nel corso delle trasmissioni della Rai “È sempre mezzogiorno!” e “Soliti Ignoti“.

In questa edizione della Lotteria Italia sono stati venduti 6.013.665 tagliandi contro i 6.359.771 dello scorso anno, con un calo del -5,4%. La vendita online è stata di 101.445 biglietti.

Lotteria Italia 2022 2023: i biglietti vincenti di prima categoria

  • 5 milioni di euro per il biglietto D 271862 , venduto a Bologna
  • 2,5 milioni di euro per il biglietto L 486158 , venduto a Roma
  • 2 milioni di euro per il biglietto L 349605, venduto a Fonte Nuova (Roma)
  • 1,5 milioni di euro per il biglietto E 004737, venduto a Roma
  • 1 milione di euro per il biglietto L 492408 , venduto a Parma

Ecco i biglietti vincenti di seconda categoria della Lotteria Italia 2022 2023

Di seguito i biglietti vincenti di seconda categoria della Lotteria Italia 2022 2023. Si tratta di 10 premi da 50mila euro ciascuno:

D 367432 PALERMO PA
F 328148 MONTE SAN SAVINO AR
P 005315 TORTORETO TE
A 265781 PARMA PR
O 309242 MEDESANO PR
B 197669 BENEVENTO BN
D 229592 JESI AN
C 442658 CAORLE VE
D 357293 FROSINONE FR
D 054762 VALLATA AV

Lotteria Italia 2022 2023: i biglietti vincenti di terza categoria

Ecco i biglietti vincenti di seconda categoria della Lotteria Italia 2022 2023. Sono 180 premi da 20mila euro ciascuno. Clicca qui per leggere l’elenco completo.

Quanti biglietti della Lotteria Italia sono stati venduti in Sicilia

Dati in calo per la Lotteria Italia 2022 in Sicilia: il totale dell’edizione 2022, riporta Agipronews, è stato di 304.600 tagliandi, il 7,8% in meno rispetto al 2021.

A livello provinciale il primato va ancora una volta alla provincia di Palermo, con 92.400 biglietti (-9,4%); Catania segue con un totale di 68.620 (-6,3%), e sul podio finisce anche Messina, a 41.100 (-12,6%). Quarto posto per Trapani (24.740, -4,6%), poi Agrigento (21.280, -3,6%) e Siracusa (18.100, -16,5%).

In calo anche il dato relativo a Ragusa che chiude con 15.100 biglietti e un -3,7%, in controtendenza Enna, stabile con 11.800 (+0,7%) e Caltanissetta con 11.460 tagliandi e un incremento del 2,9%.

Resiste il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, dallo scorso anno, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

Come funziona l’estrazione di biglietti vincenti

Le operazioni di estrazione dei premi della lotteria sono un po’ complicate. Nel corso della trasmissione infatti prima ci sono le operazioni di estrazione di tutti i biglietti vincenti i premi di prima categoria, poi si procede all’abbinamento, in modo casuale e segreto, dei 5 biglietti estratti vincenti con 5 diversi simboli.

I 5 simboli sono apposti, a seguito di abbinamento casuale, da rappresentanti della Commissione, di cui al successivo articolo 9, nei cinque passaporti dei personaggi famosi che partecipano alla partita della puntata.

Durante le fasi della partita, ogni qualvolta uno dei personaggi famosi partecipanti al gioco scende in pedana, al termine della relativa indagine operata dal concorrente e a risposta data e verificata, il presentatore procede a rimuovere la pellicola posta nel retro del passaporto e svela il simbolo attribuito. Il gioco della Lotteria Italia consiste in una gara tra i 5 personaggi famosi che devono riconoscere a quale personaggio, esclusi i concorrenti, si riferisce la fotografia da bambino/a che viene di volta in volta presentata.

Ai 5 concorrenti viene mostrata sullo schermo una fotografia e il presentatore chiede di individuare il personaggio da adulto. I 5 concorrenti si prenotano premendo il proprio pulsante. Il più veloce a premere ha diritto a dare la risposta: se la risposta è esatta, il concorrente totalizza un punto.

Se la risposta è errata, il concorrente è momentaneamente escluso dal gioco e gli altri quattro concorrenti possono prenotarsi premendo il pulsante a loro volta. Il primo dei quattro a premere il pulsante ha diritto a rispondere: se la risposta è esatta, totalizza un punto; se è errata, è momentaneamente escluso dal gioco e gli altri tre concorrenti possono prenotarsi premendo il pulsante.

Il primo dei tre a premere il pulsante ha diritto a rispondere: se la risposta è esatta, totalizza un punto; se è errata, è momentaneamente escluso dal gioco e gli altri due concorrenti possono prenotarsi premendo il pulsante. Il primo dei due che schiaccia il pulsante ha diritto a rispondere: se la risposta è esatta, totalizza un punto, se è errata, è momentaneamente escluso dal gioco. L’ultimo concorrente rimasto (il quinto) risponde necessariamente (ma è, comunque, tenuto a premere il pulsante): se la risposta è esatta, totalizza un punto, se è errata, ricomincia una nuova serie di risposte e tutti e 5 i concorrenti sono di nuovo in gioco.

Dopo due risposte inesatte per ogni concorrente oppure nel caso in cui non si prenota alcun concorrente, il presentatore svela il personaggio e mostra la foto successiva. Se un concorrente fornisce una risposta esatta senza essersi prenotato, il punto non viene attribuito. Il presentatore durante il gioco fornisce indizi utili alla individuazione dell’identità del personaggio mostrato nella fotografia. Il concorrente che totalizza per primo 3 risposte esatte, si posiziona al 1° posto della classifica ed esce dal gioco.

Al simbolo rinvenuto sul suo passaporto è attribuito il primo premio della lotteria nazionale “Italia” 2022. Il gioco continua tra gli altri concorrenti; il concorrente, tra i 4 rimasti, che totalizza per primo 3 risposte esatte, si posiziona al 2° posto della classifica ed esce dal gioco. Al simbolo rinvenuto sul suo passaporto è attribuito il secondo premio della lotteria Italia 2022. Il gioco continua tra gli altri concorrenti; il concorrente, tra i 3 rimasti, che totalizza per primo 3 risposte esatte, si posiziona al 3° posto della classifica ed esce dal gioco.

Al simbolo rinvenuto sul suo passaporto è attribuito il terzo premio della lotteria nazionale “Italia” 2022. Il gioco continua tra gli altri concorrenti; il concorrente, tra gli ultimi 2 rimasti, che totalizza per primo 3 risposte esatte, si posiziona al 4° posto della classifica. Al simbolo rinvenuto sul suo passaporto è attribuito il quarto premio della lotteria Italia 2022.

Al simbolo rinvenuto sul passaporto del 5° concorrente rimasto che si posiziona al 5° posto della classifica, viene attribuito il quinto premio della lotteria Italia 2022.

Al termine del gioco, vengono aperte le 5 buste contrassegnate dai 5 simboli di gioco contenenti i numeri dei biglietti vincenti e comunicato il premio a ciascuno di essi attribuito. L’operazione avviene a partire dalla busta riportante il simbolo rinvenuto sul passaporto del concorrente classificatosi al 5° posto, a cui è stato attribuito il quinto premio di prima categoria fino ad arrivare alla busta riportante il simbolo rinvenuto sul passaporto del concorrente classificatosi al 1° posto, al quale è stato attribuito il primo premio pari a euro 5.000.000,00

Come riscuotere le vincite della Lotteria Italia 2022 2023

Il biglietto cartaceo vincente, integro e in originale, deve essere presentato (o fatto pervenire a rischio del possessore) all’indirizzo: Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. – Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma, che rilascerà apposita ricevuta; oppure in un qualsiasi sportello di Intesa Sanpaolo sul territorio nazionale. Il vincitore deve comunicare generalità, indirizzo e la modalità di pagamento che preferisce tra assegno circolare, accredito sul proprio conto bancario o conto postale.

Nel caso il biglietto vincente sia stato acquistato online la richiesta di pagamento deve essere effettuata dal titolare del conto gioco in una qualsiasi filiale di Intesa Sanpaolo o direttamente all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali. Al giocatore sarà rilasciata una ricevuta, presentando i seguenti documenti: stampa del promemoria di gioco, documento d’identità del titolare del conto gioco, codice fiscale e codice Iban del conto, intestato al titolare del conto gioco, sul quale accreditare la vincita.

Il vincitore potrà scegliere una modalità di pagamento tra le seguenti: pagamento tramite assegno circolare pari all’importo della vincita da eseguire presso tutti gli sportelli della Banca Tesoriera; accredito sul proprio c/c bancario; accredito sul proprio c/c postale.

I premi dovranno essere reclamati entro il 180esimo giorno successivo a quello della pubblicazione sul sito www.adm.gov.it del Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2022. In caso di smarrimento del biglietto cartaceo vincente, il premio non potrà essere pagato. Per quanto riguarda i biglietti online, invece, il promemoria di gioco può essere sempre recuperato dalla sezione “Movimenti e Giocate” del proprio profilo di conto gioco. I premi attribuiti nell’estrazione finale del 6 gennaio saranno pagati entro 45 giorni dalla data della messa a disposizione dei fondi per i pagamenti da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Tag:

Articoli correlati

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001