A Marsala nuova stretta contro la mala movida - QdS

A Marsala nuova stretta contro la mala movida

redazione

A Marsala nuova stretta contro la mala movida

martedì 05 Settembre 2023

Giro di vite da parte dell’Amministrazione Grillo per prevenire possibili fenomeni di degrado urbano. Nel mirino di un’apposita ordinanza finiscono i distributori automatici di bevande alcoliche

MARSALA (TP) – Il Comune ha deciso di rafforzare ulteriormente l’attività di contrasto alla mala movida nel territorio urbano. Già nello scorso luglio l’Amministrazione aveva adottato provvedimenti definiti “positivi” in termini di controllo delle aree di maggiore aggregazione giovanile, grazie al sinergico concorso di tutte le Forze dell’Ordine: queste, nelle ore serali e notturne, hanno presidiato e continuano a presidiare piazze e luoghi di maggiore affluenza di cittadini e visitatori, prevenendo e contrastando fenomeni di degrado urbano, a beneficio della sicurezza del territorio.

A fronte di tutto ciò l’Esecutivo comunale ha comunque ritenuto necessario alzare l’asticella rispetto alla citata ordinanza, tenuto conto di diverse segnalazioni pervenute dalle Forze di Polizia dello Stato. “In pratica – hanno sottolineato dal Municipio – è emerso che nelle strade del centro storico e in piazza Fiera di Strasatti i distributori automatici di bevande rappresentano punti di ritrovo per molti soggetti, anche senza fissa dimora, i quali abusano di bevande alcoliche per tempi prolungati e compiono conseguentemente atti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Il sindaco Massimo Grillo, pertanto, ha annunciato che “pur riscontrando gli effetti positivi, testimoniati anche da diversi operatori commerciali del centro storico, quel provvedimento in vigore da luglio è stato rivisto per migliorarne gli obiettivi di sicurezza pubblica. Riteniamo, infatti, che il consumo incontrollato e l’abuso di alcol siano le principali cause di risse, schiamazzi e disturbi alla quiete pubblica”.

Con i distributori non possono ovviamente essere messe in atto quelle azioni inibitorie al consumo di alcol che – al contrario – sono esercitabili dai titolari di winebar, pub, enoteche e similari, pertanto sono state perimetrate le aree in cui ricadono tali macchinari che, secondo l’Amministrazione, costituiscono impropri luoghi di intrattenimento.

La nuova ordinanza, predisposta dal comandante della Polizia municipale Vincenzo Menfi e firmata dal sindaco Massimo Grillo, dispone dunque che nelle aree individuate con apposita planimetria – strade del centro storico, zone limitrofe e Piazza Fiera di Strasatti – è imposto, fino al prossimo 31 dicembre, il divieto assoluto di vendita di bevande alcoliche da parte dei distributori automatici. Inoltre, rispetto al precedente provvedimento, è stata rivista la fascia oraria di divieto per gli esercenti già sottoposti all’obbligo da luglio, ossia attività di somministrazione di alimenti e bevande (anche in forma temporanea), circoli privati, attività artigianali e di commercio, distributori automatici non ricompresi all’interno delle suddette aree. Per tutti questi, il divieto di vendita e somministrazione, sia in forma fissa che itinerante, nonché la detenzione e il consumo in luogo pubblico di bevande alcoliche e superalcoliche, scatta dalle ore 23 (prima le 21) e fino alle ore 6 del mattino successivo. Il divieto non si applica all’interno dei locali e degli spazi pubblici legittimamente occupati dagli esercizi autorizzati di pubblica somministrazione.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017