“Meravigliosamente... Jacopo”, Lentini indietro nel tempo - QdS

“Meravigliosamente… Jacopo”, Lentini indietro nel tempo

redazione

“Meravigliosamente… Jacopo”, Lentini indietro nel tempo

venerdì 30 Agosto 2019

Terza edizione della manifestazione dedicata all’inventore del sonetto, che, oltre ad essere un funzionario della corte di Federico II di Svevia, fu tra i maggiori esponenti della Scuola poetica siciliana

LENTINI (SR) – Il 7 e l’8 settembre torna, per l’edizione 2019, “Meravigliosamente… Jacopo”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è organizzato dalle associazioni Neapolis e SiciliAntica con la collaborazione dell’associazione Melograno, della ProLoco di Lentini e della Biblioteca civica Riccardo da Lentini. Patrocinato dal Comune, la direzione artistica è affidata allo staff di Jacopo e Riccardo da Lentini.

La manifestazione è dedicata proprio a Jacopo da Lentini, funzionario alla corte di Federico II di Svevia, noto esponente della Scuola poetica siciliana, poeta e inventore della forma metrica del sonetto. Come accennato, a orchestrare il tutto è la realtà chiamata Jacopo e Riccardo da Lentini, nata dal gruppo di lavoro che ha ideato il progetto con l’obiettivo di organizzare, sotto il suo ombrello, nuovi appuntamenti e momenti di studio dedicati al medioevo siciliano.

“Coloro che ci seguono dalla prima edizione – hanno spiegato Corinne Valenti e Christian Vecchio in rappresentanza della direzione artistica – avranno modo di sperimentare come la manifestazione, in questi anni, è cresciuta e si è arricchita. La maggiore innovazione introdotta quest’anno è l’estensione temporale dell’evento dedicato al Notaro. Ci sembrava doveroso, infatti, giunti alla terza edizione e in virtù dell’accoglienza che, lo scorso anno, la città ha riservato all’evento, valorizzare la manifestazione con due momenti: il primo, il 7 settembre, presso i locali dell’Ex Pescheria, dedicato alla presentazione della manifestazione, per condividere, con la città, l’idea da cui è nata e le prospettive future; dopo un focus sui protagonisti, sul tempo storico e sull’ambiente culturale in cui ci immergeremo, seguirà il banchetto ‘A Corte di Federico II’, nella suggestiva cornice di piazza Bellini, allietato da spettacoli di giocoleria, danza, musica e poesia”.

“Il secondo momento – hanno aggiunto – l’indomani, riprende il format assodato dell’itinerante, ma con un percorso più ricco e con la presenza di tanti ospiti: il corteo storico partirà da Villa Gorgia, accompagnato dai Tamburi di Piazza Armerina e giungerà fino all’Area archeologica del Castellaccio, dove si esibiranno, in una cornice festante, con osterie e taverne, artisti professionisti. Durante il percorso, come da tradizione, letture delle poesie del Notaro e canti medievali”.

“L’evoluzione dell’evento e la portata che sta assumendo nell’immaginario cittadino – hanno sottolineato Cristina Stuto, presidente di SiciliAntica, e Rosaria Fazio, presidente di Neapolis – ripagano degli immensi sforzi, del tempo e delle professionalità che i nostri soci, amici e partner stanno affrontando nell’organizzazione dell’evento. Ringraziamo coloro che insieme a noi hanno saputo sognare e realizzare qualcosa di magico che dona nuova dignità alla città e ai suoi personaggi più illustri”.

“Un immenso grazie – hanno concluso – va agli sponsor senza cui l’evento non avrebbe potuto prendere vita, al Comune di Lentini e alla direzione del Parco Archeologico”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017