Meteo. Giuliacci: temperature alte prolungate nel tempo, davvero anomalo - QdS

Meteo. Giuliacci: temperature alte prolungate nel tempo, davvero anomalo

ritacinardi

Meteo. Giuliacci: temperature alte prolungate nel tempo, davvero anomalo

Redazione  |
venerdì 21 Ottobre 2022

"Solo al nord, tra oggi e domani, potrebbe verificarsi qualche pioggia, ma a sprazzi e poca, al centro e al sud rimarrà asciutto".

Clima insolito per il periodo, temperature alte che non accennano a mollare la presa. “Non è tanto insolito il fatto che ci siano delle giornate con temperature così alte, lo è invece che tale situazione si prolunghi nel tempo, oramai sono diversi giorni che viaggiamo con temperature così alte, insolitamente alte, ed è un periodo veramente anomalo”, spiega all’Adnkronos il meteorologo Andrea Giuliacci aggiungendo che “tra oggi e domani al nord è atteso un calo delle temperature ma modesto, nulla di importante, le temperature torneranno ad avvicinarsi ai valori normali per il periodo, mentre al centro e al sud invece le temperature continueranno ad essere al di sopra della norma, addirittura nelle isole si potrebbero sfiorare i 30 gradi”.

Temperature come quelle di un mese fa

“Come dire che siamo tornati all’estate, – continua Giuliacci – e almeno per la prima parte della prossima settimana le temperature si manterranno sempre al di sopra delle medie stagionali e anche al nord torneranno a salire: quindi da nord a sud temperature oltre la norma e in gran parte d’Italia saranno temperature da metà settembre, come se fossimo tornati indietro di oltre un mese”.

Tanto caldo ma anche poche piogge

Ma il freddo quando arriva? “Per il momento le proiezioni attuali dei nostri modelli che simulano il comportamento dell’atmosfera dicono che fino a fine mese è difficile che si veda il freddo – prosegue Giuliacci – poi è possibile che già nella prima parte di novembre ci sia un accenno di freddo, si intende con temperature leggermente al di sotto delle norma: si freddo ma nulla di particolare. Attenzione però così ci spingiamo sulle due settimane e sono proiezioniche portano con sé tanta incertezza: diciamo che è uno scenario possibile però andrà verificato. Quello che è molto probabile è che fino alla fine del mese la temperature rimarranno al di sopra della norma: un clima quindi insolitamente mite per il periodo, caratterizzato inoltre da assenza di piogge. Solo al nord, tra oggi e domani, potrebbe verificarsi qualche pioggia, ma a sprazzi e poca, al centro e al sud rimarrà asciutto“.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017