Migranti, l'inclusione passa dai banchi, oltre 230 a scuola di alfabetizzazione nel Catanese

Migranti, l’inclusione passa dai banchi, oltre 230 a scuola di alfabetizzazione nel Catanese

epmedia

Migranti, l’inclusione passa dai banchi, oltre 230 a scuola di alfabetizzazione nel Catanese

Redazione  |
venerdì 07 Aprile 2023

A lezione d’italiano con 17 corsi dedicati: coinvolti minori stranieri e intere famiglie

E’ un’iniziativa virtuosa quella del progetto Fami – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 Formazione civico-linguistica. 17 corsi dedicati, praticamente l’Abc dell’italiano per i migranti, in modo da dotarli delle basi della conoscenza della nuova lingua. Ciò per favorirne l’integrazione sociale, linguistica e culturale, imprescindibili per la definizione di nuove opportunità di crescita.

Finanziamento del ministero dell’Interno

‘L’italiano: la strada che ci unisce’ è il titolo, con 237 corsisti provenienti da Paesi Terzi che hanno acquisito tra i banchi i principali strumenti di comunicazione da utilizzare nei contesti di vita quotidiana. Minori stranieri non accompagnati e intere famiglie provenienti da Bangladesh, Afghanistan, Gambia, Marocco, Tunisia, Somalia, Egitto. Questi hanno aderito alle attività didattiche promosse dal Centro per l’istruzione per gli adulti Cpia Catania 2 di Giarre,. Iniziativa finanziate dal ministero dell’Interno e messe in atto dall’assessorato regionale della Famiglia e dall’Ufficio speciale immigrazione della Regione siciliana. Partenariato da parte dell’Ufficio scolastico regionale Sicilia e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti Cpia siciliani

Dove si sono tenuti i corsi

Le attività didattiche del progetto Fami si sono svolte da luglio 2021 a marzo 2023 nelle sedi del Cpia Catania 2 di Acireale, Calatabiano, Fiumefreddo di Sicilia, Giarre, Mascali e Randazzo. Per agevolare i migranti a frequentare le lezioni, i corsi si sono tenuti anche all’interno delle stesse comunità d’accoglienza dei partecipanti. Sono stati attuati 17 percorsi formativi di lingua italiana – con differenti livelli di apprendimento – e il 70% dei partecipanti ha superato i test per la certificazione, conseguendo l’attestato di formazione civico-linguistica. “Sono ambiziosi gli obiettivi sociali che sono stati raggiunti con il progetto Fami – ha sottolineato Rita Vitaliti, dirigente scolastico del Cpia Catania 2 – in quanto il rapporto fra iscritti e quanti hanno raggiunto il 70% del monte ore previsto per il rilascio dell’attestato è stato superiore alle aspettative, raggiungendo quasi il 90%”.

Un’iniziativa virtuosa

Siamo orgogliosi di aver raggiunto un ulteriore traguardo. Ovvero L’iscrizione ai percorsi ordinamentali di alfabetizzazione e di primo livello, licenza media e biennio scuola superiore, di tutti coloro che hanno frequentato il Fami. Un percorso virtuoso di chi ha deciso di continuare il percorso di studi al Cpia Catania 2 di Giarre con l’obiettivo di conseguire così un titolo di studio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017