Misterbianco, si schianta contro cumulo rifiuti: scatta la polemica

Misterbianco, schianto contro cumulo rifiuti: polemiche in Consiglio

web-mt

Misterbianco, schianto contro cumulo rifiuti: polemiche in Consiglio

Redazione  |
martedì 03 Gennaio 2023

L'affondo delle opposizioni e la replica dell'assessore Foti.

Servizio di raccolta rifiuti al centro delle polemiche a Misterbianco. I consiglieri di opposizione, Giusi Letizia Percipalle, Fabio Arena, Ernesto Calogero, Caterina Caruso, Matteo Marchese, Igor Nastasi, Orazio Panepinto, Manuel Sofia, Alessio Strano e Michele Zuccarello puntano il dito contro l’amministrazione Corsaro.

Le parole dei consiglieri di opposizione

“Il Sindaco Corsaro e l’Amministrazione Comunale non riescono a gestire il servizio rifiuti” – afferma la consigliera comunale Giusi Letizia Percipalle. “Da mesi diciamo che il nuovo sistema di raccolta
differenziata dei rifiuti, avviato dal comune, non ingrana e sono numerosi i cittadini che segnalano disagi.
I rifiuti sono ovunque, buste e buste di pattume sono accatastate su strada.
Oggi, purtroppo, un episodio gravissimo”.

L’incidente

Il riferimento è all’incidente che, qualche tempo fa, si è verificato. “Un’auto guidata da un cittadino si è schiantata sui cumuli di rifiuti accatastati in via Amenano – contiuano i consiglieri: un anziano ferito, un auto distrutta, uno scenario di degrado vergognoso. Questa – concludono – è oggi la situazione della nostra Misterbianco”.

La replica dell’assessore Foti

Sul presunto incidente segnalato ieri da un gruppo di consiglieri comunali di minoranza in seguito alla presenza sul selciato stradale in via Amenano di rifiuti abbandonati che sarebbero stati la causa di un incidente interviene stamani l’assessore all’Ecologia Salvo Foti: “Esprimiamo il nostro dispiacere per l’accaduto e facciamo un in bocca al lupo al conducente, tuttavia risulta difficile ricostruire la dinamica di un sinistro su cui non vi è alcun riscontro di vigili urbani o carabinieri.” L’amministrazione comunale ha prontamente provveduto a bonificare i luoghi rimuovendo i rifiuti abbandonati.

“Occasione per strumentalizzare”

“Purtroppo – prosegue l’assessore Foti – la minoranza non perde l’occasione per strumentalizzare un episodio avvenuto su una strada immediatamente bonificata, come si evince dalle foto, quando in realtà, i cittadini si aspetterebbero dalla minoranza la stessa prontezza nella condanna degli incivili che abbandonano i rifiuti in giro per la città.  Raramente – continua l’assessore – sentiamo invece spendere qualche parola contro chi sporca ed a sostegno delle azioni di controllo e repressione da parte del Comune. Desidero rammentare – conclude Foti – che abbiamo innalzato ulteriormente la sanzione prevista per chi abbandona rifiuti e che, per la prima volta dopo anni, il territorio comunale è stato posto sotto videosorveglianza e stiamo provvedendo all’installazione di nuove telecamere”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017