La spirale termina all'estremità con un cuore perché Muoviamoci non è un movimento caotico e distratto, è un invito a muoversi con intelligenza, rispetto e cura della propria città
Sarà il logo “Muoviamoci” ad accompagnare le azioni di “Siracusa City Green“, il programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile che sarà attuato a Siracusa. Migliaia di cittadini hanno partecipato al contest tra tre immagini lanciato dall’amministrazione comunale scegliendo la condivisione di buone pratiche.
“Dagli studi geometrici di Archimede, si estrapola il concetto di spirale e lo si forgia alla nuova mobilità sostenibile della nostra città – si legge nella descrizione del logo -. La spirale termina all’estremità con un cuore perché Muoviamoci non è un movimento caotico e distratto, è un invito a muoversi con intelligenza, rispetto e cura della propria città e delle persone presenti”.
“È stata un’ulteriore dimostrazione di volontà di partecipazione dei nostri concittadini – ha detto il sindaco Francesco Italia -. Una fetta sempre maggiore di siracusani dimostra di volere condividere con l’amministrazione la direzione indicata dall’Europa per ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita di tutti”. Per l’assessore ai Trasporti e diritto alla mobilità, Maura Fontana, si tratta di “un ulteriore passo verso un’identità tutta siracusana in tema di spostamenti, fatta sempre più di mezzi pubblici non inquinanti e mobilità dolce attraverso la realizzazione di piste e corsie ciclabili”.