Modica, serve una svolta per il turismo Vertice tra Amministrazione e Cna - QdS

Modica, serve una svolta per il turismo Vertice tra Amministrazione e Cna

Stefania Zaccaria

Modica, serve una svolta per il turismo Vertice tra Amministrazione e Cna

venerdì 12 Aprile 2019

L’associazione ha ribadito la necessità di dar vita ad una consulta permanente su questo settore
Tutti gli operatori sono chiamati a fornire la propria adesione al progetto turistico

MODICA (RG) – Il comparto turistico ha bisogno di uno slancio. Lo sostiene una delegazione di operatori di Cna Turismo e Commercio che, qualche giorno fa, ha incontrato l’Amministrazione comunale di Modica nella sede della Cna locale. L’incontro fa seguito a un precedente confronto che aveva messo in risalto le problematiche fondamentali del settore.

“Abbiamo nuovamente posto in rilievo – hanno sottolineato il responsabile comunale dell’associazione di categoria Carmelo Caccamo e il responsabile territoriale Cna Turismo e Commercio Alessandro Dimartino – la necessità di creare una consulta permanente per il turismo, abbiamo ribadito l’esigenza di quanto sia importante il contributo degli operatori per meglio impegnare l’imposta di soggiorno e quanto sia indispensabile verificare i problemi di legalità, in particolare l’abusivismo, che riguardano i settori Ncc e taxi oltre a quelli della ricettività, in particolare B&b, affittacamere e case vacanze”.

Gli assessori Maria Monisteri e Salvatore Lorefice, accompagnati dal consigliere comunale Giorgio Civello, hanno dato la propria disponibilità a nome dell’Amministrazione comunale e hanno dichiarato una convergenza di intenti tra l’ente comunale e le proposte lanciate dalla Cna in particolare quella concernente l’istituzione della consulta per il turismo per dare voce a un tessuto economico nuovo e con grandi prospettive di crescita. La consulta sarà anche il luogo adatto per dare indicazioni chiare sul corretto utilizzo della tassa di soggiorno.

“Durante la prossima settimana – hanno evidenziato ancora Caccamo e Dimartino – ci incontreremo di nuovo con l’assessore al Turismo Monisteri per definire insieme la bozza di regolamento concernente l’istituzione della consulta partendo dal lavoro già svolto dal consigliere Giorgio Civello. Siamo soddisfatti di questo incontro perché abbiamo avuto, con l’assessore al Turismo, un confronto molto schietto sui correttivi da introdurre per costruire una vera rete turistica del territorio modicano, partendo dalla mobilità interna, dalle infrastrutture, per non parlare dei trasporti verso Marina di Modica, Maganuco e Cava d’Ispica”.

La Cna comunale, dopo questo incontro, vuole promuovere una sinergia tra tutti gli operatori: ecco perché esorta, dunque, tutti i “proprietari di strutture ricettive, ristoratori e titolari di attività di servizi per il turismo a recarsi presso gli uffici cittadini dell’associazione di categoria allo scopo di fornire la propria adesione al progetto turistico che tutti insieme si vuole costruire nei prossimi giorni. A tal proposito – hanno sottolineato i due esponenti dell’associazione – si terrà un nuovo incontro per la costituzione del coordinamento cittadino Cna Turismo e Commercio”.

Stefania Zaccaria

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017