Omicron, periodo d'incubazione 3 giorni, contagiosità e durata - QdS

Omicron, periodo d’incubazione 3 giorni, contagiosità e durata

web-dr

Omicron, periodo d’incubazione 3 giorni, contagiosità e durata

web-dr |
mercoledì 29 Dicembre 2021

Uno studio su un piccolo focolaio da variante Omicron in Nebraska, pubblicato sul bollettino settimanale dei CDC americani, suggerisce un periodo di incubazione minore per la nuova variante Omicron

La variante Omicron del Covid è molto più trasmissibile della Delta (cinque volte di più) ma nei vaccinati con almeno due dosi dà spesso sintomi lievi e di breve durata.

Periodo di incubazione di Omicron

Ora, uno studio su un piccolo focolaio da variante Omicron in Nebraska, pubblicato sul bollettino settimanale dei CDC americani, suggerisce un periodo di incubazione minore per la nuova variante rispetto alle versioni del virus precedenti.

I sintomi riportati dalla famiglia erano simili o più lievi di quelli avuti durante la loro prima infezione, un anno fa. Il paziente non vaccinato e risultato negativo al test nel 2020 ha avuto tosse, dolori articolari, congestione, febbre e brividi.
Nessuno ha richiesto il ricovero ospedaliero, che non era servito neanche per la prima infezione nel 2020.

Dall’analisi di questo cluster i ricercatori concludono che il tempo di incubazione dell’infezione è di circa tre giorni, più breve rispetto a quella della variante Delta, che era intorno a quattro giorni, e di quella del virus SARS-CoV-2 originario, maggiore a cinque.

Contagiosità di Omicron

Il periodo infettivo può iniziare uno o due giorni prima della comparsa dei sintomi. Ma è probabile che le persone siano più contagiose durante il periodo sintomatico.

Negli asintomatici invece si calcola il picco di contagiosità dalle 48 ore precedenti al tampone positivo.

Si stima che il periodo infettivo duri da otto a 10 giorni nei casi moderati e in media fino a due settimane nei casi gravi. L’infettività si riduce generalmente dopo sette giorni dall’inizio dei sintomi. Nei vaccinati con due o tre dosi si osserva una durata più breve dei sintomi.

Durata per i vaccinati

Riguardo la durata della malattia, può essere utile l’esperienza diretta del professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova. “Ho seguito e sto seguendo centinaia di persone vaccinate con 2 o 3 dosi di vaccino che hanno il Covid. Ebbene queste persone hanno un raffreddore o una forma influenzale che dura 3-4 giorni. Nulla a che vedere con il Covid di un anno fa e con il covid di chi non è vaccinato”, scriveva su Facebook il medico. 

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017