Palermo, campus estivo per bambini 6-11 anni a Danisinni e Zisa - QdS

Palermo, campus estivo per bambini 6-11 anni a Danisinni e Zisa

web-iz

Palermo, campus estivo per bambini 6-11 anni a Danisinni e Zisa

web-iz |
mercoledì 19 Maggio 2021

Il campus estivo è la prosecuzione del progetto di Ciai "Pomeriggi insieme", che ha riscosso grande successo.

Il Ciai (Centro italiano aiuto infanzia) realizza per il secondo anno consecutivo, un campus estivo per bambini dai 6 agli 11 anni dei quartieri Danisinni e Zisa di Palermo che si tiene al piccolo teatro Patafisico in via Gaetano La Loggia 5.

Il Campus estivo è la naturale prosecuzione del progetto “Pomeriggi Insieme” (iniziato nell’ottobre scorso e che si conclude il primo giugno) e, come questo, vede Ciai come ente capofila e coinvolge molti partner: il Piccolo Teatro Patafisico che ha permesso di dare un’impronta artistica ai Campus, riunendo artisti, performer e attori come operatori nei vari laboratori, offrendo loro anche una possibilità professionale in questo difficile momento; il Cresm con i giovani ospiti dello Sprar, adiacente al Piccolo Teatro Patafisico, nel ruolo di facilitatori; Cotti in Fragranza che ha fornito per la fornitura dei pasti.

Con “Pomeriggi Insieme” di Ciai, da quasi un anno, il Patafisico con il suo giardino, si è trasformato in un centro educativo anche se non ha mai perso la sua connotazione artistica; il primo Campus estivo infatti è partito l’anno scorso quando Ciai ha deciso di intervenire sull’emergenza educativa a Palermo.

“Ad un certo punto abbiamo capito che era necessario inserire attività di supporto scolastico – racconta Giulia Di Carlo, responsabile Ciai Palermo – alcuni di loro non sapevano ancora né leggere né scrivere, quindi abbiamo attivato delle ore di doposcuola che si sono rivelate molto utili. Il nostro sguardo verso i bambini che frequentano il centro – uno sguardo a tutto tondo ed estremamente personalizzato – ci ha permesso di individuare anche le particolari esigenze di alcuni dei bambini del campus.

Ci siamo, ad esempio, accorti che una bambina leggeva male perché aveva problemi di vista e segnalandolo alla famiglia e ai servizi è stato possibile risolvere il suo problema con una visita oculistica e degli occhiali. In questo lungo periodo, il tema portato avanti nei Campus è stato “Mondi paralleli”, abbiamo lavorato sulle emozioni, sulla diversità e sull’educazione alimentare”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017