Palermo, sportello rinnovo d'urgenza carte identità elettroniche - QdS

Palermo, sportello rinnovo d’urgenza carte identità elettroniche

web-gl

Palermo, sportello rinnovo d’urgenza carte identità elettroniche

web-gl |
venerdì 18 Giugno 2021

A partire dal 1° luglio, in viale Lazio, verra’ istituito uno sportello pomeridiano che si aggiungera’ a quelli che gia’ funzionano al mattino, dedicato al rinnovo di Carte di Identita’ Elettroniche in via d’urgenza.

Lo rende noto il Comune di Palermo sottolineando che l’apertura di questo nuovo sportello consentira’ all’Amministrazione comunale di ovviare alle criticita’ rilevate sul tempo di rilascio delle CIE e, nei casi di reale e comprovata emergenza, di accogliere ed espletare prima possibile quelle richieste di rinnovo per le quali la proroga della scadenza fino al 30 settembre non e’ efficace (vedi i casi di espatrio).

Allo sportello anagrafico pomeridiano sara’ possibile accedere inoltrando apposita richiesta all’indirizzo di posta elettronica ufficiocartedidentita@comune.palermo.it, riportando come oggetto la dizione “Emergenza documentata carta d’identita’”.

Sara’ necessario spiegare la necessita’ del rilascio del documento, in assenza di altro certificato valido, allegando alla mail quanto necessario a comprovarne l’urgenza (biglietti aerei, prenotazioni di visite mediche, denunce di furto o smarrimento dei documenti, iscrizioni a concorsi).
Dopo la verifica della documentazione allegata, l’Ufficio provvedera’ a inviare all’utente apposita email di prenotazione dell’appuntamento presso la sede di viale Lazio.

E’ opportuno ricordare che, sul territorio nazionale, sono equipollenti alla carta d’identita’ il passaporto, la patente di guida, la patente nautica e il libretto di pensione.

“Si e’ approntata una risposta – dice il vice sindaco Fabio Giambrone con delega anche ad Anagrafe e Stato civile – che possa prendere in carico quei casi estremamente urgenti a cui l’Amministrazione deve garantire una soluzione. Confidiamo nel fatto che l’accesso ad un servizio temporaneo per le emergenze non venga intasato da richieste immotivate e implausibili, dal momento che ad oggi negli sportelli comunali restano ancora vigenti tutte le misure dettate dall’emergenza Covid-19 ed e’ necessario prevenire ogni forma di assembramento, con numeri di utenti contingentati agli sportelli. Contiamo fiduciosi sul senso di responsabilita’ delle persone che faranno richiesta d’accesso e puntiamo a garantire cura e attenzione ad ogni singola istanza”.

Tag:

Un commento

  1. Ilenia ha detto:

    Salve. Ho inviato richiesta alla mail indicata è mi è stato detto che non hanno più possibilità di dare appuntamenti. Ma non doveva essere un servizio rivolto alle urgenze? Com’é possibile una situazione del genere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017