Partinico: inaugurata caserma carabinieri, Crosetto "E' un pezzo dello Stato" - QdS

Partinico: inaugurata caserma carabinieri, Crosetto “E’ un pezzo dello Stato”

dariopasta

Partinico: inaugurata caserma carabinieri, Crosetto “E’ un pezzo dello Stato”

Redazione  |
venerdì 31 Marzo 2023

"La vedo come antidoto al fenomeno mafioso", ha detto il generale Luzi

È stata inaugurata questa mattina, a Partinico (Palermo) la caserma sede della locale compagnia dei carabinieri, in via E. de Amicis 59, intitolata al Ten. Col. Luigi Geronazzo, decorato di Medaglia d`Argento al Valor Militare “alla memoria”.

Alla cerimonia hanno preso parte il Ministro della Difesa Guido Crosetto, il comandante Generale dell`Arma Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, il sindaco di Partinico Pietro Rao, il provveditore alle Opere Pubbliche per la Sicilia e Calabria Francesco Sorrentino ed altre autorità civili, militari e religiose.

“Saluto questa caserma, perché è più di una caserma, come lo è ogni caserma o tribunale, o scuola. E’ lo Stato. E’ la rappresentazione fisica dello Stato. Di una comunità di cui facciamo parte e che ha tra i suoi compiti quello di difenderci, di curarci, istruirci. Lo Stato non è un gigante immateriale che nessuno conosce. E’ un organismo composto da tante cellule, e molte di queste cellule sono qui, carabinieri, magistrati, infermieri. Lo Stato è un insieme di persone che ha come compito di servire tutti gli altri cittadini. Quello che inauguriamo oggi è un pezzo dello Stato che ha un compito difficile, spesso non compreso”, ha detto il ministro della Difesa.

“La caserma dei carabinieri di Partinico è un simbolo, simbolo di legalità e lotta alla mafia. Mi piace citare il nostro Capo dello Stato che, parlando di mafia ha detto: ‘La mafia è violenza ma soprattutto viltà, i mafiosi non hanno senso di onore e coraggio’. Oggi è una giornata bellissima. Questa caserma la vedo come antidoto al fenomeno mafioso”, ha detto il generale Teo Luzi intervenendo all’inaugurazione della nuova caserma di Partinico. “La caserma è indice di vicinanza alla gente, di assistenza e rassicurazioni sociale”, ha concluso.

L’accoglienza delle scolaresche e le note della fanfara del 12° reggimento carabinieri Sicilia hanno accompagnato la solenne cerimonia di inaugurazione della sede della Compagnia carabinieri di Partinico, nel Palermitano, intitolata al tenente colonnello Luigi Geronazzo, medaglia d’argento al valor militare “alla memoria”, ucciso da una banda di briganti siciliani nel 1947. Presenti il ministro della Difesa Guido Crosetto, il comandante generale dell’Arma Teo Luzi, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il provveditore interregionale per le Opere pubbliche Sicilia e Calabria Francesco Sorrentino, l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, l’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi, il sindaco di Partinico Pietro Rao e numerose autorità civili, militari e religiose.

«L’inaugurazione di una nuova e moderna caserma dell’Arma dei carabinieri, oggi, a Partinico, è la forte testimonianza della presenza dello Stato in Sicilia a tutela della sicurezza dei cittadini e per la lotta alla criminalità organizzata – dice il presidente Schifani – Desidero ringraziare il ministro della difesa Guido Crosetto, che ha cancellato importanti impegni istituzionali per essere presente a Partinico, e anche il comandante generale dell’Arma Teo Luzi per l’impegno quotidiano dei carabinieri a presidio del nostro territorio».

La nuova caserma, già operativa dal gennaio scorso, sorge in via De Amicis; è stata realizzata dal Provveditorato delle Opere pubbliche, con circa 4 milioni 250 mila euro a valere sul Fondo sviluppo e coesione nella disponibilità del ministero dell’Interno. È stato reperito anche il finanziamento 2 milioni e 250 mila euro per il completamento delle opere dei locali attigui che saranno destinati una volta completati agli alloggi dei militari. La struttura è stata realizzata tenendo conto delle nuove norme tecniche sulle costruzioni.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017