Passante Ferroviario, svolta per il traffico coi lavori in viale Francia - QdS

Passante Ferroviario, svolta per il traffico coi lavori in viale Francia

Luigi Ansaloni

Passante Ferroviario, svolta per il traffico coi lavori in viale Francia

sabato 15 Maggio 2021

I lavori su viale Francia infatti permetteranno il diretto collegamento fra via Pietro Nenni e viale Strasburgo

Verso la conclusione dei lavori sul prolungamento di viale Francia
Questo quanto emerso da un incontro online organizzato dall’Associazione Mobilita Palermo che si occupa di infrastrutture della mobilità, assieme ad Adriano Varrica e Daniela Tumbarello, esponenti istituzionali e rappresentanti del M5s.

I lavori su viale Francia infatti permetteranno il diretto collegamento fra via Pietro Nenni e viale Strasburgo e rappresenterà un importante valvola di sfogo per alleggerire il traffico su viale Strasburgo e raggiungere più facilmente l’area industriale di via La Malfa.

In corso la posa dei pali per la pubblica illuminazione, i due esponenti hanno preannunciato lo sblocco lavori per una vasca di laminazione che permetterà di contenere il rischio di eventuali allagamenti da forti piogge.

Si spera invece di restituire nel più breve tempo possibile tutte quelle aree a ridosso di via Monti Iblei per la fruizione da parte della cittadinanza. Ma non solo qui ma vasti spazi su cui gli esponenti stanno lavorando e presenti nell’area antistante la stazione San Lorenzo Colli e alla Marinella. Tante sono le superfici dove transitavano i binari e che adesso attendono di essere rigenerate.

Sempre per quanto riguarda il passante, fino al 12 giugno per dei lavori per il Piano Regolatore Generale della stazione di Notarbartolo e dei lavori propedeutici al raddoppio fra San Lorenzo e Notarbartolo, in merito al potenziamento infrastrutturale della linea Palermo-Punta Raisi, cambiano gli orari di alcuni treni dal capoluogo siciliani verso l’aeroporto.

Per ora i convogli sono solo due, in notturna (in partenza da Notarbartolo alle 22.45 e alle 23.15), ma non si esclude che possano diventare di più. Interventi che Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) per ora effettuerà in notturna. A giugno tra l’altro, come ogni anno, cambierà l’orario e ci potrebbero essere importanti novità per quanto riguarda tutta la circolazione dei treni verso il “Falcone-Borsellino”, anche in considerazione dell’introduzione dei treni Pop e soprattutto per il via alle corse dirette in partenza e in arrivo da Cefalù, che dovrebbe essere la novità più grossa in assoluto della stagione estiva.

Lavori, comunque, propedeutici al passante ferroviario. A proposito di questo, qualche giorno fa sono stati assegnati finalmente i lavori per la galleria di Vicolo Bernava, uno dei punti più critici dell’intera opera. Dopo mesi di attesa, le palazzine abbattute dopo anni di contenziosi e innumerevoli polemiche, Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato di aver consegnato al raggruppamento temporaneo “Europea 92 S.p.A./Cipa S.p.A.” l’appalto per i lavori di completamento dello scavo della galleria Lolli – Giustizia.

L’intervento prevede il completamento degli ultimi 60 metri di scavo della galleria, lunga complessivamente circa 3 km, e delle strutture portanti delle fermate Lolli (già attiva dal 2016 sul singolo binario) e Giustizia. I lavori fanno parte del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Palermo Brancaccio – Punta Raisi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017