Pergusa, convivenza sostenibile tra autodromo e lago - QdS

Pergusa, convivenza sostenibile tra autodromo e lago

redazione

Pergusa, convivenza sostenibile tra autodromo e lago

Simona Saccullo  |
martedì 13 Febbraio 2024

L’assessore regionale al Territorio e Ambiente ha indetto un incontro per affrontare le problematiche sulla coabitazione di circuito e riserva naturale. Sgrò: “Passo significativo per una gestione consapevole”

ENNA – L’assessore al Territorio e Ambiente, Elena Pagana ha promosso un incontro con il presidente del Consorzio ente Autodromo di Pergusa Mario Sgrò alla presenza del vice coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia di Enna Dante Ferrari.

La riunione è stata indetta per focalizzare le problematiche inerenti al lago di Pergusa e la riserva naturale speciale, con particolare riferimento alla coabitazione con l’autodromo automobilistico.

Tutelare e valorizzare il lago di Pergusa

Il confronto e l’analisi delle diverse tematiche emerse hanno messo in luce la necessità di consolidare una collaborazione istituzionale finalizzata a tutelare e valorizzare il lago e tutte le attività ad esso collegate.

L’assessore Elena Pagana si è complimentata per la gestione e la cura delle aree del circuito e si è dichiarata disponibile a esplorare non solo le criticità recentemente emerse, ma anche le potenzialità di una nuova prospettiva gestionale dell’area protetta, che armonizzi la salvaguardia dell’ambiente naturale con le legittime aspettative dei cittadini in termini di fruizione.

Il presidente del Ceap, Mario Sgrò ha dichiarato di essere “soddisfatto per l’esito positivo dell’incontro e per l’impegno e la reciproca consapevolezza su come intensificare il confronto tra la Regione e le istituzioni locali interessate allo sviluppo del proprio territorio”.

Mario Sgrò conclude precisando che “L’evento rappresenta un passo significativo verso una gestione più consapevole e sostenibile dell’area, dimostrando l’importanza dell’unità di intenti tra le diverse parti coinvolte nel preservare e valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale dell’intera conca pergusina.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017