A Pergusa si scaldano i motori in vista del 2024 - QdS

A Pergusa si scaldano i motori in vista del 2024

Saccullo Elisa

A Pergusa si scaldano i motori in vista del 2024

Elisa Saccullo  |
sabato 25 Novembre 2023

I vertici dell’Ente Autodromo, con in testa il presidente Mario Sgrò, sono al lavoro per definire i dettagli della stagione motoristica del prossimo anno. Nei giorni scorsi una serie di sopralluoghi per fare il punto su infrastrutture e appuntamenti

ENNA – Nella prospettiva di rendere definitivo il programma della stagione motoristica dell’Autodromo di Pergusa per il 2024, l’Ente è impegnato su vari fronti, da quello amministrativo a quello tecnico-sportivo, in un’attività frenetica per preparare un calendario ricco di novità.

Il Cda ha riscontrato la positività della gestione con l’approvazione del Consuntivo 2022 e la proposta di variazione di bilancio da sottoporre a breve all’Assemblea dei soci. Con le economie di bilancio e l’avanzo di amministrazione sono state individuate le risorse necessarie per l’acquisto di attrezzature logistiche finalizzate all’allestimento del circuito gare, per il finanziamento del primo stralcio funzionale relativo alla riqualificazione della palazzina gare e per la manutenzione straordinaria dei bagni igienici del paddock.

Previsto l’incremento delle attività sportive

Nel programma della stagione motoristica non solo è confermata l’attività tecnica noleggi, considerata vitale per l’Autodromo, ma è anche previsto l’incremento delle attività sportive, nonostante l’impossibilità di inserire altri weekend di campionati italiani. L’avere però intensificato l’azione promozionale rivolta soprattutto all’estero ha consentito di raggiungere alcuni importanti risultati, resi possibili, tra l’altro, grazie all’accordo raggiunto con Grandi Navi veloci per favorire la partecipazione dei piloti alle attività di Pergusa.

Rievocata la Settimana motoristica ennese

La rievocazione storica della Settimana motoristica ennese rappresenta l’evento internazionale più importante fra tutti quelli previsti in calendario: un weekend dedicato esclusivamente ad auto ante 1966. Le automobili dell’epoca che parteciperanno all’evento sono le stesse che hanno corso nei quattro Gran premi del Mediterraneo di Formula 1, nei quattro Gran Premi Pergusa di Formula Junior e nelle prime cinque edizioni della Coppa Città di Enna riservata a vetture Gt e Sport Prototipi.

“L’Ente autodromo – ha spiegato il presidente Mario Sgrò – è riuscito a chiudere un contratto con questi facoltosi gruppi inglesi e associazioni possessori di queste meravigliose macchine di Formula 1, Formula Junior, Gt e Sport Prototipi. Abbiamo avuto il piacere di accogliere una folta delegazione di queste associazioni e fatto un sopralluogo per quello che dal punto di vista logistico sarà il posizionamento sia delle vetture che dei villaggi di queste categorie. Con l’occasione non poteva mancare una visita della conca pergusina. Tutti entusiasti per lo spettacolare panorama che, in modo particolare, si ammira dalla Villa Zagaria. Inoltre, immaginare e ricordare eventi del passato con la partecipazione di tanti piloti e campioni inglesi ha confermato in modo convinto la loro adesione all’iniziativa promossa dall’Ente”.

Altri sopralluoghi si sono svolti pure nei giorni a seguire: tecnici specializzati di riprese video hanno verificato come potenziare e aumentare le postazioni nel circuito e adeguare e modernizzare i servizi igienici interni del paddock. Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione della palazzina gare, invece, si è fiduciosi di iniziare i lavori e completarli in tempo per la stagione 2024.

Sgrò ha pertanto espresso “la propria soddisfazione per i riscontri che si susseguono, a conferma della strategia di sviluppo e potenziamento degli impianti e delle attività dell’Autodromo, condivisa con il Cda che la sostiene con la massima fiducia. Rivolgo un ringraziamento e un plauso ai dirigenti e ai dipendenti dell’Ente per la dedizione e la generosità con cui si vogliono perseguire gli obiettivi previsti in programma”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017