Pnrr, trenta milioni di euro per due progetti a Catania - QdS

Pnrr, trenta milioni di euro per due progetti a Catania

redazione web

Pnrr, trenta milioni di euro per due progetti a Catania

venerdì 23 Luglio 2021

Destinati ad azioni di rigenerazione urbana e di qualità dell'abitare nel quartiere di Librino e nel centro storico. Approvati tre mesi fa dalla giunta comunale su proposta dell'assessore Trantino

Due progetti deliberati a Catania tre mesi addietro dalla giunta comunale su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Enrico Trantino sono stati finanziati con quasi trenta milioni di euro nell’ambito delle misure del Pnrr per sostenere le azioni di rigenerazione urbana e di qualità dell’abitare.

I progetti riguardano la realizzazione di due fabbricati da 32 alloggi ciascuno da costruire a Librino in affiancamento a quello già esistente, a completamento di un lotto edilizio di viale Moncada.

Grazie al finanziamento di 14,6 milioni di euro verrà anche recuperata sempre a Librino una struttura abbandonata da utilizzare a scopi sociali e aggregativi, e saranno riqualificate due grandi aree a verde e un’altra da adibire a parcheggio contigue alle due palazzine di viale Moncada.

L’altro progetto, finanziato con quindici milioni di euro, è costituito da una serie di interventi di riqualificazione fra loro complementari localizzati nel centro storico.

Riguardano la zona compresa tra via Vittorio Emanuele, via Sangiuliano, via Crociferi e piazza Castello Ursino, al fine di valorizzare i monumenti e i punti di interesse storico.

“Un risultato – ha commentato il sindaco di Catania Salvo Pogliese – che premia la qualità dei nostri progetti. Queste risorse ministeriali aggiuntive al Pnrr aiuteranno l’edilizia e soprattutto incideranno su Librino, con riqualificazione di spazi e creazioni di nuovi alloggi per fronteggiare l’emergenza abitativa. I fondi valorizzeranno anche gli insediamenti abitativi lungo i percorsi turistico culturali del centro cittadino”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017