Ragusa, aree pubbliche, via libera al nuovo regolamento - QdS

Ragusa, aree pubbliche, via libera al nuovo regolamento

Stefania Zaccaria

Ragusa, aree pubbliche, via libera al nuovo regolamento

martedì 29 Marzo 2022

Dopo oltre due anni è stato sottoscritto il Piano commerciale, l’Amministrazione comunale ha lavorato insieme alle associazioni di categoria. Il vicesindaco Giovanna Licitra: “Rilanciamo il settore”

RAGUSA – Il regolamento e il Piano commerciale delle aree pubbliche del comune di Ragusa sono stati approvati qualche giorno fa dal Consiglio comunale.

Dopo oltre due anni di lavoro, il provvedimento è stato sottoscritto e permetterà di adeguare la città alle nuove esigenze del mercato, degli operatori e dei consumatori.

“La strategia del Settore Sviluppo economico per il Piano in questione – ha sottolineato il vicesindaco e assessore al ramo, Giovanna Licitra – oltre ad essere tesa ad innovare, dopo 25 anni, nel suo complesso un piano obsoleto non solo rispetto agli anni di vigenza ma anche, di conseguenza, rispetto alle nuove esigenze del mercato, degli operatori e dei consumatori, si è concentrata sull’aumento degli insediamenti e delle tipologie, migliorando le opportunità per incrementare nuova imprenditorialità, anche giovanile, e nuova occupazione”.

“La nuova pianificazione – ha sottolineato – tiene conto del fatto che è cambiato il sistema del commercio e le abitudini dei consumatori. Era, quindi, necessario ridefinire il settore per permettere alle imprese di poter pianificare le loro attività, garantendo regole certe anche per fare investimenti in favore della qualità”.

Come sottolineato dall’Amministrazione comunale, il piano è stato redatto dopo un confronto con le associazioni di categoria e con gli attori coinvolti in modo da renderlo più applicabile possibile alla realtà.

“Siamo quindi riusciti – ha aggiunto il vicesindaco Licitra – a portare a conclusione il percorso del nuovo piano commerciale su aree pubbliche e del relativo regolamento, dopo oltre due anni di intenso lavoro con gli uffici, e con il confronto continuo con le associazioni di categoria di settore che, con le loro osservazioni, hanno contribuito al miglioramento finale del documento. Si è voluto quindi rilanciare il settore del commercio su area pubblica, per questo abbiamo redatto un Piano che prevede tutte le fattispecie che interessano il commercio in questione che ha ottenuto il parere favorevole del sovrintendente”.

“Si tratta – ha concluso il vicesindaco – di un Piano dalle caratteristiche espansive, sia con la nascita di nuovi mercati che con altri insediamenti commerciali di cui è stata fatta accurata revisione e innovazione. Preciso anche che dopo l’esecutività della delibera consiliare di approvazione del Regolamento e relativo piano commerciale su area pubblica, il settore dello Sviluppo economico procederà a pubblicare gli avvisi per tutte le fattispecie previste”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017