Ragusa, Distretto socio-sanitario 45 al lavoro su inclusione sociale - QdS

Ragusa, Distretto socio-sanitario 45 al lavoro su inclusione sociale

Stefania Zaccaria

Ragusa, Distretto socio-sanitario 45 al lavoro su inclusione sociale

venerdì 05 Novembre 2021

La struttura territoriale di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo ha avviato, insieme all’Asp 7, un percorso di concertazione con il Terzo settore per stilare proposte e interventi di azione

RAGUSA – Un percorso di concertazione con il Terzo settore è considerato il punto di partenza per il distretto socio sanitario 45 e per la sua attività.

I comuni di Modica, Scicli, Pozzallo e Ispica, insieme all’Asp 7 di Ragusa, hanno già avviato infatti un ampio confronto con gli attori lo scorso 21 ottobre, attraverso una convocazione congiunta della Rete per la protezione e per l’inclusione sociale.

Adesso si entra più nel dettaglio: è possibile infatti compilare un modello che permette di acquisire i fabbisogni del territorio distrettuale e le proposte di intervento ed azioni da includere, che saranno valutati dal Comitato dei sindaci e dall’Ufficio distrettuale di Piano per poi essere ulteriormente condivisi con la Rete di Protezione per l’inclusione sociale.

Ecco perché il distretto 45 invita tutti gli enti del terzo settore e i componenti della Rete di Protezione per l’inclusione sociale a presentare la scheda che troveranno sul sito istituzionale del comune di Modica, agli uffici dei servizi sociali di uno dei comuni del distretto così da consentire una puntuale rilevazione dei bisogni del territorio e la costituzione di una banca dati di idee e proposta progettali da sviluppare ulteriormente negli atti programmatori delle Politiche sociali distrettuali.

La presentazione della scheda non vincola in alcun modo il Distretto a recepire e presentare il progetto nella stessa contenuto ma, sicuramente, contribuisce alla predisposizione di programmi di intervento più complessi e articolati. Le aree di intervento sono sostanzialmente tre, ossia la disabilità e la non autosufficienza, le responsabilità famigliari e la povertà ed esclusione sociale.

Chi vorrà partecipare deve ovviamente indicare l’area, descrivendo i bisogni del territorio, il target dei beneficiari del progetto, oltre alle modalità organizzative di esecuzione e realizzazione dell’intervento. Le schede di progetto possono essere presentate in occasione degli incontri della Rete di protezione per l’inclusione sociale e delle attività di programmazione distrettuali.

“Il primo termine di presentazione – sottolineano dal comune di Modica, ente capofila – è previsto per il 9 novembre 2021 per consentire la programmazione del Piano di Zona 2021. Successivamente verrà convocata la Rete per la Protezione e l’Inclusione sociale”.

“Le schede – concludono – presentate fuori dai termini indicati, anche con successivi comunicati, verranno prese in considerazione per la prossima scadenza di convocazione della Rete”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017