Una cittadinanza onoraria conferita per abbattere ogni forma di barriera - QdS

Una cittadinanza onoraria conferita per abbattere ogni forma di barriera

redazione

Una cittadinanza onoraria conferita per abbattere ogni forma di barriera

mercoledì 25 Settembre 2019

Nei giorni scorsi la prima edizione della Giornata di sport e solidarietà voluta dall’Amministrazione. Il Comune di Regalbuto ha conferito questo riconoscimento all’atleta Giusi La Loggia

REGALBUTO (EN) – Grande successo per la I Giornata di Sport e solidarietà, manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale e seguita personalmente dal vice sindaco Concetta Giaggeri.

L’iniziativa si è svolta con la collaborazione dell’Aisa (Associazione italiana per la lotta alle sindromi atassiche) e il prezioso contributo del podista regalbutese Vito Massimo Catania, già insignito per il 2018 di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella per il suo generoso impegno nella sensibilizzazione sul tema delle barriere architettoniche e sociali. Presente anche il sindaco di Barrafranca Fabio Accardi, che con collega di Regalbuto Francesco Bivona ha annunciato una prossima manifestazione congiunta in primavera.

Una festa, dunque, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica della disabilità e sulla finalità dello sport accessibile a tutti, veicolo di grande inclusione sociale e scuola di vita. La manifestazione podistica ha visto correre insieme diversamente abili – spinti con le carrozzine da atleti normodotati – lungo un percorso cittadino di circa 600 metri per un tempo di circa 20 minuti, fino a quando, tutti raggruppati, a pochi metri dall’arrivo, insieme hanno tagliato il traguardo.

“Un momento di grande sensibilità e riflessione – ha detto il vice sindaco Giaggeri – perché lo sport è scuola di vita, che aiuta a superare le sfide che si possono presentare nella quotidianità e insegna ad alzarsi dopo la sconfitta”.

A conclusione della manifestazione, come atto deliberativo del Consiglio comunale, votato all’unanimità dei presenti, è stata conferita la Cittadinanza onoraria alla barrese Giusi La Loggia, podista impegnata nel sociale, al fine di sensibilizzare sulla vita dei disabili, vittime delle barriere architettoniche e sociali.

La Loggia, costretta in carrozzina a causa della sindrome atassica, corre e non si arrende insieme a Vito Massimo Catania, regalbutese che da due anni ha deciso di gareggiare non per sé stesso ma per gli altri, un campione nello sport ma soprattutto nella vita. Due corpi, due sole gambe e un unico cuore, che portano in giro per l’Italia, nelle loro competizioni, le problematiche delle barriere architettoniche per i diversamente abili.

“Un atto importante – ha dichiarato il sindaco Francesco Bivona – non solo per il valore sportivo che qualifica ancora una volta la nostra comunità, ma per il messaggio di speranza che la cittadinanza onoraria concessa dal nostro Comune da a tutti, sottolineando ancora una volta che non esistono barriere se non nella nostra mente”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017