Regionali, anche in Sicilia è polemica Pd-M5S: "Alleati? Al 50%" - QdS

Regionali, anche in Sicilia è polemica Pd-M5S: “Alleati? Al 50%”

web-la

Regionali, anche in Sicilia è polemica Pd-M5S: “Alleati? Al 50%”

web-la |
sabato 13 Agosto 2022

Parla il referente del M5s in Sicilia, Nuccio Di Paola, commenta la notizia che i Dem hanno depositato il simbolo per le regionali con la scritta "Chinnici presidente"

Tra Pd e M5S volano stracci non solo a livello nazionale, ma anche in Sicilia. «Il Pd siciliano somiglia sempre di più a quello nazionale, così non va». Così il referente del M5s in Sicilia, Nuccio Di Paola, commenta la notizia che i Dem hanno depositato il simbolo per le regionali con la scritta “Chinnici presidente”.

Nell’ultimo vertice di coalizione, i 5stelle avevano chiesto ai Dem di non inserire nel simbolo il riferimento a Caterina Chinnici per dare il segnale concreto che la candidata a governatore fosse «super partes».

Richiesta che era stata respinta. «Sono certo che Chinnici a breve risponderà al nostro documento di 9 punti, il problema è il Pd: sta sottovalutando la situazione», aggiunge Di Paola.

«Oggi abbiamo depositato, all’assessorato regionale alle Autonomie locali, il simbolo della lista del Partito democratico a sostegno di Caterina Chinnici, candidata presidente della coalizione progressista. Un grazie sentito ai delegati Giovanni Bruno e Alfredo Rizzo. Un passo alla volta» si legge nella pagina Fb del Pd siciliano.

I punti del M5S

Un primo elenco di assessori designati entro il 20 agosto ed entro la prima metà di settembre
le 10 delibere alle quali si darà subito esecuzione nel caso di vittoria alle elezioni regionali in Sicilia. E ancora: no ai termovalorizzatori, no a sanatorie, rigassificatori solo in zone industriali, no ad alleanze con partiti contrari al reddito di cittadinanza, basta precari, eliminazione delle Aziende sanitarie provinciali (Asp) e la costituzione di una sola maxi-Asp, misure a sostegno del Superbonus 110%. Sono alcune
delle richieste nel documento di nove punti consegnato nel pomeriggio dal M5s alla

Il tentativo di mediazione della Chinnici

La campagna elettorale è cominciata, ma la coalizione progressista sembra essersi arenata in una «fase difficile» in cui Caterina Chinnici lavorerà a una mediazione tra Pd, M5S e Claudio Fava, dopo che questi avevano minacciato di toglierle il sostegno. «In qualità di candidata alla presidenza della regione, ho la responsabilità di rappresentare l’intera coalizione e lavorerò affinchè le proposte avanzate dai partiti possano, prima possibile, essere ricondotte a sintesi in un programma di governo sul quale affrontare la campagna elettorale», ha affermato Chinnici al termine del vertice della coalizione che si è tenuto questo pomeriggio con i rappresentanti delle liste a sostegno della sua candidatura.

All’incontro erano presenti il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbargallo, Nuccio Di Paola, rappresentante regionale del M5S e Claudio Fava, in collegamento da remoto, per il Movimento Centopassi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017