Sanità, a Palermo nasce ufficio Oie, sorveglianza epidemiologica - QdS

Sanità, a Palermo nasce ufficio Oie, sorveglianza epidemiologica

web-iz

Sanità, a Palermo nasce ufficio Oie, sorveglianza epidemiologica

web-iz |
lunedì 15 Marzo 2021

Domani, alla presenza dei vertici dell‘Oie (l’Organizzazione mondiale della sanità animale) e dei rappresentanti delle istituzioni (ci sarà anche il ministro degli Esteri Luigi Di Maio), nella sede dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia (Izs), a Palermo, verrà presentato il nuovo ufficio per la cooperazione internazionale mediterranea: “Stor: Scientific & Technical Office Remesa”.

Palermo diventerà sede operativa nel campo della sorveglianza epidemiologica e della lotta alle malattie transfrontaliere. Remesa (Réseau Méditeranéen de Santé Animal) è uno strumento di collaborazione nel campo della sanità animale tra 15 Paesi mediterranei, 6 dei quali nordafricani (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Mauritania, Egitto), 2 del Medio Oriente (Libano, Giordania), 7 del’Europa meridionale (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro).

Remesa è guidato da un Comitato permanente congiunto (Cpc) costituito dai capi dei servizi veterinari dei Paesi aderenti, da un rappresentante Oie e Fao, nonché dai rappresentanti delle Organizzazioni internazionali territoriali: Unione europea e Unione maghrebina africana. La sua unità di coordinamento è a Tunisi. La mission di Remesa consiste nel fare in modo che i Paesi aderenti lavorino insieme per una diagnostica precoce, una sorveglianza epidemiologica e la lotta alle malattie transfrontaliere. Nel corso della giornata (il programma si sviluppa dalle 11 alle 17) si ratificherà, in presenza, l’accordo internazionale fra i partner istituzionali coinvolti. Interverranno, tra gli altri, anche l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, il direttore generale Oie Monique Eloit, il direttore di Dgsaf del Ministero della salute Pierdavide Lecchini.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017