Scicli alla ricerca di nuovi impulsi per l’agricoltura - QdS

Scicli alla ricerca di nuovi impulsi per l’agricoltura

Stefania Zaccaria

Scicli alla ricerca di nuovi impulsi per l’agricoltura

mercoledì 28 Giugno 2023

Il Comune ha organizzato una serie di incontri con gli operatori del settore: tra le iniziative la creazione di un “marchio d’area” per promuovere i prodotti locali

SCICLI (RG) – Il comparto agricolo ha bisogno di un nuovo impulso ed è fondamentale valorizzare le produzioni agricole locali.

È questo il pensiero dell’Amministrazione comunale di Scicli che, qualche giorno fa, ha incontrato gli operatori del settore. È stato proprio il sindaco di Scicli Mario Marino a volere questo incontro e a voler avviare una serie di appuntamenti finalizzati proprio al rilancio del comparto.

Questo primo meeting – che si è svolto presso la sala giunta del Municipio – è servito per delineare l’idea della creazione di un marchio d’area per promuovere i prodotti locali.

“Il nostro obiettivo principale – ha sottolineato il sindaco – è mettere l’agricoltore al centro della filiera, per valorizzare ulteriormente le produzioni agroalimentari locali e promuovere l’eccellenza del territorio. Pertanto, abbiamo pensato di lanciare un marchio di area dedicato, al fine di favorire la diffusione e la commercializzazione delle produzioni agroalimentari, offrendo una maggiore visibilità sia a livello nazionale che internazionale. Questo permetterebbe la creazione di una rete di produttori, commercianti e consumatori consapevoli, che condividono l’obiettivo di preservare e valorizzare le risorse agroalimentari locali”.

La riunione ha visto la partecipazione del presidente dell’Associazione Concessionari del mercato ortofrutticolo di Vittoria Giuseppe Zarba, il produttore agricolo Giuseppe Causarano, l’agronomo Walter Fidone e Giuseppe Garaffo di Zero Comunicazione Integrata.

“Insieme a Sosvi e Innovation Camp – ha detto Giuseppe Zarba – stiamo lavorando a un progetto che riguarda un marchio d’area, con lo scopo di raccontare il territorio siciliano e promuovere prodotti sostenibili e di qualità. Ciò non solo contribuirà a stimolare l’economia locale, ma rappresenterà un’opportunità per consolidare l’identità territoriale e preservare le tradizioni legate all’agricoltura locale. Tutto ciò – ha aggiunto – richiede la collaborazione e l’impegno di tutti gli attori della filiera, compresi produttori, commercianti, istituzioni locali, associazioni di categoria e consumatori. L’idea di un marchio di area rappresenta una straordinaria opportunità per il territorio, consentendo di differenziarsi sul mercato, attrarre nuovi investimenti e creare occupazione”.

Questo promuoverà, inoltre, un consumo consapevole e responsabile, favorendo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali. La strada è tracciata e gli attori coinvolti sono pronti a dare il massimo per costruire un futuro florido per la filiera agricola e per tutta la comunità ragusana. Il prossimo incontro, previsto a breve, rappresenterà un’ulteriore occasione per concretizzare le idee emerse e definire le strategie da adottare per il rilancio del mercato ortofrutticolo e il tavolo di lavoro sarà presto allargato a tutti gli stakeholder, in particolare agricoltori, tecnici, associazioni di categoria, sindacati e commissionari del mercato di Scicli.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017