Richiamo vaccini, l'Oms, "Nessun dato sull'interscambiabilità" - QdS

Richiamo vaccini, l’Oms, “Nessun dato sull’interscambiabilità”

web-iz

Richiamo vaccini, l’Oms, “Nessun dato sull’interscambiabilità”

web-iz |
venerdì 09 Aprile 2021

Regna ancora tanta confusione sulla possibilità di fare il richiamo con un vaccino diverso da AstraZeneca. Ma per l'Oms non c'è alcun dato scientifico che possa incoraggiare quest'opportunità.

Non c’è “alcun dato adeguato” sull’intercambiabilità dei vaccini. A sottolinearlo è l’Organizzazione mondiale della sanità commentando la decisione della Francia di oggi.

In Francia, chi ha avuto la prima dose di Astrazeneca, potrà fare il richiamo con un altro vaccino. Dunque le persone con meno di 55 anni che hanno ricevuto in Francia una prima dose di AstraZeneca riceveranno la seconda di un altro vaccino anti-coronavirus.

“E’ del tutto logico”, ha detto il ministro della Sanità Olivier Véran, sottolineando tuttavia che l’annuncio ufficiale arriverà dall’Istituto superiore di Sanità (Has) in una conferenza stampa alle 10. L’Has aveva sospeso il vaccino AstraZeneca per i minori di 55 anni il 19 marzo.

Hong Kong ferma ordini di AstraZeneca, evitiamo gli sprechi – Hong Kong ha annunciato di aver richiesto ad AstraZeneca di sospendere la consegna del suo vaccino anti-Covid-19 tra timori di gravi effetti collaterali e preoccupazioni per la sua efficacia contro nuove varianti del coronavirus. “Riteniamo che non sia necessario che ci arrivi AstraZeneca entro quest’anno. Vogliamo evitare sprechi perche’ i vaccini scarseggiano a livello globale”, ha dichiarato il capo della Sanità dell’ex colonia britannica Sophia Chan.

La Spagna – Si accelera la campagna di vaccinazione anti-covid con un nuovo record: le dosi somministrate nelle ultime 24 ore sono state 453.682, secondo gli ultimi dati del Ministero della Sanità, ripresi dall’agenzia di stampa Efe. Il record precedente era di 336.846 dosi in un giorno. Superata adesso anche la soglia dei tre milioni di vaccinati con due dosi (il 6,4% della popolazione).

Stati Uniti – Il numero dei nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti si è stabilizzato negli ultimi giorni ad un livello “inquietante”, e il paese rischia seriamente una nuova ondata di contagi. A lanciare l’allarme è il virologo Anthony Fauci, capo consulente medico del presidente Usa Joe Biden. In un’intervista alla Cnn, Fauci ha spiegato che “è quasi una corsa tra vaccinare più gente possibile e un nuovo balzo dei contagi, peggiore di quello previsto dagli esperti”. Secondo i dati riportati dal New York Times, ieri gli Usa hanno registrato 73.200 positivi, e nel corso dell’ultima settimana c’è stata una media di 65.556 casi al giorno, con un +14% dalla media delle due settimane precedenti.

Tunisia – Il ministro della Sanità di Tunisi, Faouzi Mehdi, annuncia che la Tunisia ha autorizzato l’uso del vaccino americano Johnson and Johnson. A margine di una cerimonia al Mongi Slim Hospital di la Marsa, in occasione della ricezione di due ospedali da campo da parte degli Stati Uniti, il ministro ha dichiarato che l’uso del vaccino monodose Johnson and Johnson consentirà, “di accelerare il ritmo delle vaccinazioni” in Tunisia che “riceverà 1,5 milioni di dosi di questo vaccino americano come parte dell’iniziativa di vaccinazioni per l’Africa”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017