Progetto Giovani 4.0, ok alla seconda finestra - QdS

Progetto Giovani 4.0, ok alla seconda finestra

Michele Giuliano

Progetto Giovani 4.0, ok alla seconda finestra

martedì 19 Gennaio 2021

Formazione, progetto sperimentale da 7 milioni rivolto a chi intende migliorare le competenze dopo la laurea. Nei corsi post laurea ammesse 215 istanze. In quelli di lingue straniere, invece, le richieste approvate sono 386

PALERMO – È arrivato il momento di andare avanti con la seconda finestra del “Progetto Giovani 4.0: sono state emesse le graduatorie degli ammessi e non ammessi alle sezioni ‘A’ e ‘B’ del progetto, per un totale di finanziamento di quasi 1,4 milioni di euro.

Il progetto è una sperimentazione inedita che, attraverso un modello innovativo rispetto a quanto fino a oggi realizzato in Sicilia, contribuisce ad accrescere le competenze dei giovani nel campo della formazione post laurea, in quello linguistico e promuove il conseguimento di licenze, patenti e brevetti.

L’avviso è articolato in tre sezioni. La prima, sezione A, riguarda il rilascio di voucher per corsi di perfezionamento post-laurea, o master di I e II livello, in Italia e all’estero.
Ciascun voucher potrà coprire un importo massimo di 7.500 euro, nel caso in cui i percorsi formativi siano erogati da atenei italiani, mentre il tetto arriva a 10 mila euro se l’università è straniera, con sede nel territorio dell’Unione europea.

La sezione B riguarda invece i voucher utili al conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo e cinese. Il valore massimo di ciascun voucher sarà di 1.800 euro per le lingue europee e 2.800 euro per cinese e russo.

In entrambi i casi, i fondi saranno utili alla copertura delle spese di iscrizione, di frequenza e di certificazione obbligatoria.

Infine, la sezione C riguarda il rilascio di voucher per la copertura dei costi di corsi finalizzati al conseguimento di licenze, patenti e brevetti: qualifiche dei tecnici sportivi, patenti e certificati di guida superiori alla categoria B, patenti nautiche B e C, corsi Basic Training obbligatori per imbarchi marittimi, licenza operatore Fis, abilitazione Met-Afis, licenzia di pilota commerciale, attestato Enac per equipaggio di cabina, certificazione Tea, licenza di pilota per droni.

Nel dettaglio, nella seconda finestra sono stati ammessi a finanziamento, per la sezione ‘A’ 215 istanze, mentre ne sono state rifiutate 217, per un totale di 952 mila euro; per la sezione ‘B’ sono state giudicate positivamente 386 richieste, mentre 221 sono state considerate ammissibili ma non finanziabili (per mancata copertura) e 377 sono state escluse, con uno stanziamento di fondi per 399 mila euro.

Il progetto si svolgerà in più fasi, per un totale di 7 milioni di euro: un modo per dare ai giovani gli strumenti migliori per perfezionare la loro formazione e ottenere maggiori risultati in termini occupazionali, puntando molto anche sul colmare il gap linguistico che ancora ci affligge, da superare per poter aspirare ad essere parte attiva del mercato nazionale e internazionale.

Il meccanismo è semplice: saranno erogati dei voucher finalizzati al sostenimento delle spese per l’iscrizione a master di primo e secondo livello, corsi di perfezionamento, corsi di lingua straniera e corsi necessari all’acquisizione di licenze, patenti o brevetti.
Il valore massimo di ciascun voucher sarà di 1.800 euro per le lingue europee e 2.800 euro per cinese e russo. In entrambi i casi, i fondi saranno utili alla copertura delle spese di iscrizione, di frequenza e di certificazione obbligatoria.

Tutti i voucher formativi che verranno rilasciati andranno a rimborso totale o parziale delle spese sostenute dal ragazzo, tra i 18 e i 36 anni, che dovrà risultare residente in Sicilia da almeno due anni o che abbia trasferito la propria residenza altrove da non più di 12 mesi, e saranno assegnati attraverso graduatorie che terranno conto dell’età, compresa tra 18 e 36 anni, del titolo di studio, dell’indicatore Isee, di eventuali disabilità e, esclusivamente per la sezione ‘A’, si terrà conto del voto di laurea e di eventuali certificazioni linguistiche.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017