In Sicilia arriva Astrazeneca, "A febbraio vaccino agli under 55" - QdS

In Sicilia arriva Astrazeneca, “A febbraio vaccino agli under 55”

web-la

In Sicilia arriva Astrazeneca, “A febbraio vaccino agli under 55”

web-la |
lunedì 08 Febbraio 2021 - 19:36
In Sicilia arriva Astrazeneca, “A febbraio vaccino agli under 55”

Lo ha detto in una diretta Facebook l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza: ""Siamo ottimisti, febbraio ci vedrà procedere, insieme con la vaccinazione degli over 80, con l'ulteriore vaccino, quello di Astrazeneca, riservato alla popolazione di età inferiore ai 55 anni"

“Domani arriverà in Sicilia il vaccino Astrazeneca”. Lo ha detto in una diretta Facebook l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

“Siamo ottimisti, febbraio ci vedrà procedere, insieme con la vaccinazione degli over 80, con l’ulteriore vaccino, quello di Astrazeneca, riservato alla popolazione di età inferiore ai 55 anni“, ha aggiunto Razza.

La vaccinazione in questa prima fase vedrà coinvolte alcune categorie che svolgono servizi eessenziali come “forza armate, forze dell’ordine, vigili urbani, insegnanti, coloro che svolgono attività per la pubblica amministrazione e per la Protezione civile, in particolare alle categorie che svolgono servizi essenziali”.

Domani – ha spiegato Razza – si terrà una riunione con tutte le Regioni”, nel corso della quale sarà deciso con Astrazeneca “di partire in tutta Italia con le stesse categorie”.

“Speriamo e confidiamo molto che nelle prossime settimane, dopo febbraio, si possa aumentare con la dotazione per fare presto – ha sottolineato Razza – la prima fase di vaccini, che doveva impegnare i primi tre mesi dell’anno, ci deve auspicabilmente portare a coprire tutta la popolazione con più di 80 anni entro marzo”.

Sono oltre 40mila i cittadini over 80 che in Sicilia hanno prenotato finora il vaccino contro il Covid“. Razza ha spiegato la facilità con cui è possibile registrarsi, “bastano la tessera sanitaria e il codice fiscale”, spiegando che “è tutto molto intuitivo”.

Con le attuali forniture, l’assessore alla salute ha detto che sarà possibile fare “seimila vaccinazioni al giorno. Da marzo speriamo di avere una maggiore dotazione”. Inoltre, Razza ha assicurato che sarà rafforzato il call center di prenotazione al quale oggi “è arrivato il 3% delle prenotazioni, il resto sono arrivate on line”.

In Sicilia Rt sembra essere più contenuto, per le terapie intensive il livello è quello di una curva piatta da molti giorni – continua Razza- Sono miglioramenti che non ci devono fare dimenticare che il coronavirus esiste e che le varianti iniziano a circolare sempre di più – ha spiegato Razza -. Ci vuole un attimo per tornare a una diffusione maggiore del contagio e non ce lo possiamo permettere, per varie ragioni: le attività commerciali devono essere protette dai comportamenti individuali, le strutture sanitarie nei mesi scorsi sono state molto sotto pressione. E poi per il vero avvio della campagna vaccinale”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684