Siracusa, al via restauro Palazzo Soprintendenza Beni culturali - QdS

Siracusa, al via restauro Palazzo Soprintendenza Beni culturali

dariopasta

Siracusa, al via restauro Palazzo Soprintendenza Beni culturali

Redazione  |
martedì 11 Luglio 2023

Gli interventi riguarderanno sia il rafforzamento della struttura che il restauro conservativo, con la necessaria manutenzione

Prende il via il restauro del Palazzo della Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa, in passato storica sede del Museo Archeologico nazionale, in piazza Duomo, a Ortigia. Consegnati oggi i lavori di recupero e conservazione dello storico immobile all’impresa “Life” di Catania, che si è aggiudicata l’appalto, e che avrà a disposizione 730 giorni per il completamento delle opere. L’intervento, su progetto definitivo della stessa Soprintendenza, è finanziato con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020  Patto per la Sicilia, per circa un milione e mezzo di euro.

L’assessore: “Meta turistica e centro nevralgico della città”

«Il recupero e la conservazione del patrimonio storico della nostra regione sono al centro dell’azione di governo – dice l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – . Attraverso quest’intervento preserviamo e al tempo stesso restituiamo alla città aretusea il prestigioso palazzo neoclassico che potrà ulteriormente accrescere il fascino e la bellezza di piazza Duomo, meta turistica e centro nevralgico della città».

Gli interventi

Gli interventi riguarderanno sia il rafforzamento della struttura che il restauro conservativo, con la necessaria manutenzione di un edificio che è ad oggi costantemente in uso. In particolare si procederà con l’installazione di nuovi tiranti a potenziamento di quelli già esistenti, al consolidamento del vano ascensore, al restauro completo delle superfici e dei particolari scultorei dei prospetti su piazza Duomo e su Passeggio Adorno ed, ancora, alla sostituzione di tutti gli infissi, e infine al rinnovo dell’impianto elettrico e al rifacimento dei servizi igienici.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017