Sorento, il top di gamma in casa Kia arriva nella versione “Plug-in hybrid” - QdS

Sorento, il top di gamma in casa Kia arriva nella versione “Plug-in hybrid”

redazione

Sorento, il top di gamma in casa Kia arriva nella versione “Plug-in hybrid”

venerdì 05 Marzo 2021

La vettura abbina un propulsore turbo benzina a un motore elettrico ad alta efficienza. Con incentivi parte da 41.950 euro

MILANO – Kia Italia ha presentato l’inedita versione Plug-in hybrid del Suv top di gamma Sorento che affiancherà sul mercato italiano la già nota versione full hybrid svelata nei mesi scorsi. La vettura abbina un propulsore turbo benzina a un motore elettrico ad alta efficienza, supportato da un pacco batteria dalla capacità rilevante per offrire la possibilità di percorrere i piccoli spostamenti quotidiani di corto raggio in modalità completamente elettrica a zero emissioni.

Ma non è solo il modello più sostenibile della gamma Sorento in Europa, è anche il più potente in assoluto. Il cuore pulsante del suo propulsore ‘turbo ibrido’ è il motore T-GDi (iniezione diretta di benzina con turbocompressore) da 1,6 litri, che da solo sprigiona 180 CV e 265 Nm di coppia. Questo cuore generoso viene affiancato da un motore elettrico da ben 66,9 KW e 304 Nm di coppia servito da un pacco batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh ad alta capacità. Il binomio vincente di questi due motori sprigiona ben 265 CV con 350 Nm di coppia. Essendo un veicolo dotato di tecnologia Plug In, l’autonomia in modalità completamente elettrica è stata concepita per consentire gli spostamenti quotidiani a zero emissioni. L’autonomia completamente elettrica raggiunge nel ciclo Wltp 57 Km (che possono aumentare fino a 70 in utilizzo prettamente urbano) mentre le emissioni di CO2 si attestano a 38g/Km.

Sorento è da sempre sinonimo di inarrestabilità su qualsiasi tipologia di fondo e anche questa versione Plug-In non fa eccezione grazie alla trazione integrale Awd. In condizioni di bassa aderenza è possibile trasferire in parallelo la potenza a tutte e quattro le ruote, riducendo al minimo la perdita di energia grazie alla grande efficienza del sistema Awd abbinato ad una trasmissione automatica a sei velocità. Il risultato sono risposte immediate a qualsiasi andatura, con la possibilità di avere a disposizione la potenza elettrica della batteria anche alle velocità più elevate.

La struttura del veicolo e il layout molto innovativi hanno permesso di massimizzare lo spazio per passeggeri e bagagli grazie all’alloggiamento del generoso pacco batterie sotto il pavimento dell’abitacolo. Il risultato è una delle vetture con la più alta capacità di carico della propria categoria con più di 809 litri di bagagliaio (con l’ultima fila di sedili abbassati) o 175 litri nel caso di utilizzo del sesto e settimo posto a bordo. All’esterno i modelli Sorento Plug-in Hybrid mantengono il design moderno delle altre varianti e si distinguono solo all’occhio attento attraverso il badge ‘eco plug-in’ sul portellone e per lo sportellino atto alla ricarica della batteria.

All’interno, anche l’abitacolo rimane in gran parte invariato, sebbene il quadro strumenti completamente digitale da 12,3” sia stato ridisegnato con nuove grafiche e quadranti dedicati all’informazione della gestione dei flussi di energia tra i due motori. Il quadro dedicato permette ai conducenti di tenere memoria dello stato di carica della batteria, nonchè del flusso di energia elettrica e del motore termico a benzina. Il sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici presenta anche nuove funzionalità per consentire ai conducenti di individuare facilmente i punti di ricarica.

Sorento Plug-in Hybrid offre lo stesso livello di innovazione tecnologica della versione hybrid. Il sistema di infotainment touchscreen consente l’integrazione completa dello smartphone con Apple CarPlay e Android Auto. è inoltre disponibile un potente sistema audio surround Bose a 12 altoparlanti, che offre un suono coinvolgente per tutti i passeggeri. Inoltre, c’è anche il monitor per la visione posteriore (Rvm) con assistenza per evitare collisioni nelle fasi di parcheggio in retromarcia (Pca) e assistenza per evitare collisioni nel traffico che eventualmente incrocia (Rcca).

Viene proposto con un listino che parte da 53.000 euro ma che grazie agli incentivi può scendere, con rottamazione, a 41.950 euro.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017