Seul, centinaia di morti: le immagini skock della strage di Halloween

Cosa è successo a Seul, le immagini shock della strage di Halloween

web-mp

Cosa è successo a Seul, le immagini shock della strage di Halloween

Redazione  |
domenica 30 Ottobre 2022

Almeno 153 morti e 150 feriti nella calca. Le autorità locali: centinaia di persone ancora "disperse"

La festa di Halloween a Seul, la prima celebrata nei locali e in strada dopo la pandemia, si è trasformata in una strage. Qualcosa ha scatenato il panico e centinaia di persone sono rimaste schiacciate in scene apocalittiche riprese in decide di video che hanno fatto il giro dei social media in tutto il mondo.

Più di 150 morti, centinaia di dispersi, ultime notizie

Sono 153 i morti: è l’ultimo aggiornamento fornito dalle autorità locali, secondo cui le vittime di nazionalità straniera sono 22.

I festeggiamenti si stavano tenendo nelle vie di Itaewon, un quartiere nel centro cittadino famoso per la vita notturna e molto popolare tra i giovani. Sabato sera nelle strette vie di Itaewon c’erano circa centomila persone, secondo i media locali: ad un certo punto, non è ancora chiaro per quale motivo, in una via su cui si trova uno degli ingressi della stazione di Itaewon la pressione della folla ha cominciato a crescere e centinaia di persone sono rimaste schiacciate o calpestate.

La strage di Halloween a Seul, cosa è successo

Nei video e nelle foto che circolano sui social si vedono soccorritori che eseguono manovre di rianimazione a persone in strada, decine di ambulanze e altri mezzi di soccorso e file di corpi coperti da teli. Per molte ore i soccorritori hanno continuato a trasportare i feriti negli ospedali. Il presidente sudcoreano Yoon ha parlato di un “disastro che non doveva accadere”.

Decide di persone in arresto cardiaco

Le prime richieste di aiuto parlavano di decine di persone colte da arresto cardiaco in un vicolo stretto di Itaewon, distretto della città dove si trova l’Hamilton Hotel, popolare luogo di ritrovo. La stessa storia “dell’arresto cardiaco” era già il segnale di qualcosa di anomalo: infatti, in Sud Corea i soccorritori parlano così di una persona finché un medico non ne dichiara ufficialmente la morte. Secondo quanto riporta l’Associated Press, che cita fonti locali, la calca si sarebbe formata per un presunto avvistamento di una celebrità, non identificata. Ma c’è da fare chiarezza sulla dinamica dell’accaduto.

Le testimonianze

Centinaia di soccorritori e veicoli da tutta la nazione, compreso tutto il personale disponibile a Seul, sono stati schierati nelle strade per curare i feriti.

Le riprese televisive e le foto dal posto hanno mostrato veicoli dell’ambulanza allineati nelle strade tra una forte presenza di polizia e operatori di emergenza che spostavano i feriti in barella.

“Le persone hanno continuato a spingere ed altre sono state schiacciate”, ha raccontato chi è riuscito a salvarsi, descrivendo una scena da incubo. “Le persone schiacciate sotto la folla piangevano e ho pensato che sarei stato schiacciato a morte anche io, respirando attraverso un buco e chiedendo aiuto”.

Strage alla festa di Halloween a Seul: i video shock

I video che sono circolati sui social mostrano decine di corpi coperti da teli di plastica blu sul ciglio della strada.

Secondo i sopravvissuti, le strade intorno a quella dove è scoppiata la calca, la principale via pedonale, erano così affollate da rendere difficile l’arrivo dei servizi di emergenza. Ad un certo punto, è come se si fossero creati due blocchi umani contrapposti che premevano l’un l’altro. “C’era chi spingeva per uscire fuori dal vicolo, e c’era chi spingeva per entrare”, ha raccontato un residente.

foto e video twitter

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017