Altea Cieno, il talento del tennis siciliano del futuro “incanta Nadal”

Altea Cieno, il talento del tennis siciliano del futuro “incanta Nadal”

web-pv

Altea Cieno, il talento del tennis siciliano del futuro “incanta Nadal”

Claudia Marchetti  |
mercoledì 13 Aprile 2022

La due volte campionessa femminile siciliana Under 10 alla fine del 2021 ha avuto una grande gioia: giungere fino alla corte della stella del tennis Rafael Nadal

Il suo nome omaggia, pur senza volerlo, la prima giocatrice afro del tennis mondiale, Althea Gibson, che negli anni ’50 approdò proprio nello stesso campo del Circolo Tennis Palermo, per i Campionati Internazionali di Sicilia, della giovanissima Altea Cieno. Altea, appena 11 anni, è una studentessa e campionessa che vive a Marsala, e con la Gibson, oltre alla passione per le racchette, condivide i colori del Sud del Mondo, frutto della sua solida famiglia, che la sostiene e la segue sempre.

I successi

Altea Cieno, sembra il DNA a dirglielo, è il futuro del tennis siciliano e nazionale, lei che dal campetto allestito dal papà ai Salesiani – grazie a don Angelo, don Salvino e don Gino Costanzo – ha subito incantato il Circolo Tennis del capoluogo che ha puntato su di lei, una scommessa che sembra vincente. Il suo ranking vede 470 punti FIT, una classifica (simulata) di 3.5, 15 partite vinte e nessuna persa e tra i trofei portati a casa, c’è il Junior Gen Italia, macro area Nord-Est Under 10 Femminile, e il Master nazionale di Roma.

Il papà-coach

“Notevolmente superiore per fisicità e potenza rispetto alle sue coetanee, sia italiane che europee, Altea affronta le gare sempre col sorriso e la giusta concentrazione – afferma il papà Pierino Cieno, suo primissimo allenatore -. Grazie ai coach che la seguono e la allenano con costanza e nonostante i vari stop a causa della pandemia, Altea ha ottenuto grandi soddisfazioni lo scorso anno”. Oltre al padre, figure di spicco nella carriera sportiva di Altea sono Alessandro Chimeri del Circolo Tennis Palermo e Floriano Salvoni, coach romano. Nella sua città invece, a fare da ‘spalla’ è Valerio Crispi del tennis locale.

Alla corte di Nadal

La due volte campionessa femminile siciliana Under 10, dopo un pò di attesa causata dall’emergenza sanitaria, alla fine del 2021 ha avuto una grande gioia: giungere fino alla corte della stella del tennis Rafael Nadal. Presso la sua “Academy” di Maiorca, in Spagna, si è giocato il Master International del Kinder Joy of Moving Tennis Trophy ’21, e nel ‘team Italia’ non poteva che brillare proprio la giovanissima lilybetana, sia nel doppio femminile assieme alla coetanea ungherese Liza Laura Fizel, sia nell’Under 10 singolo femminile.

Trionfo a Rotterdam

Altea, inoltre, ha vinto il Trofeo Indoor Europe di Rotterdam con un 6-2/6-2 sull’avversaria olandese Chioma Onunda, mentre assieme alla britannica Eisha Kaur Kandi con un 6-2/6-1 si è aggiudicata la finale del doppio Under 12. La tennista ha vinto persino la prima tappa del Circuito Junior Next Gen Italia superando Giulia Bonaccorso del Tennis School Monte KàTira con il punteggio di 6/2 6/2. Adesso nuove avventure attendono la piccola grande tennista siciliana in questo 2022, iniziato con belle conferme persino da Londra, ad esempio il Circuito Regionale Under 14 in cui, ad appena 11 anni, ha partecipato vincendo il Torneo, battendo tutte le avversarie più grandi e nel frattempo si sono aperte le porte del Centro di Preparazione Olimpica a Formia.

Claudia Marchetti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017