Torna “Muoviti per star bene” progetto lanciato da Asp Enna e Coni - QdS

Torna “Muoviti per star bene” progetto lanciato da Asp Enna e Coni

redazione

Torna “Muoviti per star bene” progetto lanciato da Asp Enna e Coni

martedì 28 Settembre 2021

L’iniziativa è pensata per la tutela del benessere dei pubblici dipendenti ed è riservata ai lavoratori di Azienda sanitaria provinciale, Comuni, Libero Consorzio e Istituti scolastici

ENNA – Back school con dieci sedute gratuite, impartite da istruttori qualificati per la prevenzione delle patologie della colonna vertebrale, riservate a 350 dipendenti della fascia di età tra quaranta e sessant’anni in servizio presso l’Azienda sanitaria provinciale di Enna, i Comuni, il Libero Consorzio e gli Istituti scolastici. È il progetto “Muoviti per star bene”, curato dall’Asp ennese e dal Coni, che si concluderà a dicembre 2021. L’iniziativa segue la precedente, ultimata nel 2019 e realizzata nei Comuni del Distretto di Enna per 250 dipendenti pubblici. Nell’attuale edizione, le attività saranno realizzate nei centri ricadenti nei Distretti di Piazza Armerina, Agira e Nicosia.

Alla presentazione ufficiale erano presenti il delegato provinciale del Coni, Angelo Sberna, la responsabile dell’Uoepsa (Educazione e Promozione della salute) dell’Asp di Enna, Eleonora Caramanna, la rappresentante dell’Osservatorio di area per la dispersione scolastica dell’Ufficio scolastico provinciale, Maria Grazia La Tona, e gli istruttori Giovanni Fiandra, Gagliano, Rosalia Manno, Nissoria, Antonino Mangione, Leonforte, e Francesco Strazzanti, Barrafranca, in rappresentanza dei venti chinesiologi di base che opereranno all’interno dei Comuni.

Il progetto a livello scientifico e accademico ha il nome PaBas, acronimo di Physical activity, attività fisica per adulti sani, e Back school, scuola della colonna vertebrale: tra le finalità, la prevenzione dei disturbi legati alle malattie croniche non trasmissibili e alle patologie della colonna vertebrale, tramite esercizi specifici e apprendimento di gesti corretti e di abitudini salutari.

A nome del presidente regionale del Coni, Sergio D’Antoni, Angelo Sberna ha ringraziato la Direzione dell’Asp di Enna per “la collaborazione attivata da anni sul territorio nella realizzazione di progetti di elevata valenza riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, come l’Afa (Attività fisica adattata) e, appunto, il PaBas giunto alla seconda edizione dopo l’arresto momentaneo per la pandemia”. Sottolineata dai presenti anche l’importanza dell’iniziativa per accrescere l’adesione alla campagna vaccinale nei comuni in quanto l’accesso è riservato ai possessori di Green pass.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017