Tumore al testicolo, quali sono i sintomi e le cure: la guida AIRC - QdS

Tumore al testicolo, quali sono i sintomi e come si cura

web-sr

Tumore al testicolo, quali sono i sintomi e come si cura

web-sr |
martedì 19 Luglio 2022

Il tumore al testicolo è una delle neoplasie più diffuse nella fascia d'età 15-40 anni. I consigli di AIRC su diagnosi e cure

Il tumore al testicolo è una delle neoplasie più diffuse tra la popolazione che rientra nella fascia d’età tra i 15 e i 40 anni. Secondo l’AIRC, nel 2020 erano attese circa 2.300 diagnosi di tumore al testicolo.

Ha fatto scalpore, a tal proposito, la diagnosi che ha interessato Sebastian Haller, attaccante 28enne del Borussia Dortmund. La scoperta è avvenuta proprio durante alcuni controlli medici effettuati dopo alcuni fastidi accusati dal giocatore.

Ma quali sono i sintomi del tumore al testicolo? Quali sono i fattori di rischio? Come si cura?

Tumore al testicolo, come si manifesta

Così come sottolineato dall’AIRC, il tumore si presenta con “nodulo, un aumento di volume, un gonfiore o un senso di pesantezza del testicolo“.

Per l’Associazione “anche la brusca comparsa di un dolore acuto al testicolo è tipica di questo tumore, assieme a un rapido aumento del volume dell’organo che può essere provocato da un’emorragia all’interno del tumore”.

“Altro sintomo da non trascurare è il rimpicciolimento del testicolo, che può essere a sua volta un segnale di esordio della malattia”, si legge ancora sul sito AIRC.

Fattori di rischio del tumore al testicolo

Le cause di questo tumore a oggi non sono del tutto note. Cionostante, AIRC specifica che “diversi fattori di rischio possono favorirlo. Tra questi, il principale è il criptorchidismo, cioè la mancata discesa nello scroto di uno dei testicoli, che resta nell’addome o nell’inguine.

“Questa condizione aumenta le probabilità di trasformazione maligna delle cellule fino a 10 volte rispetto alla popolazione generale, con un rischio variabile a seconda della sede del criptorchidismo”.

“Un altro importante fattore di rischio – fa sapere AIRC – è la sindrome di Klinefelter, dovuta a una anomalia nei cromosomi. Infine, gli uomini che hanno avuto un tumore al testicolo hanno un rischio di 20-50 volte superiore di sviluppare lo stesso tumore nell’altro testicolo”.

Tumore al testicolo, le cure

Sono diversi i trattamenti del tumore ed essi variano a seconda del tipo di tumore e della sua estensione.

Per AIRC “il riscontro di marcatori tumorali (αFP, βHCG e LDH) è importante (…) perché consente di stabilire la terapia più adatta al singolo caso e di monitorarne l’efficacia”.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale di AIRC.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017