Turismo, il Gal terra barocca è pronto a una nuova vita - QdS

Turismo, il Gal terra barocca è pronto a una nuova vita

Stefania Zaccaria

Turismo, il Gal terra barocca è pronto a una nuova vita

venerdì 06 Maggio 2022

Entra nel vivo la promozione della destinazione turistica “Enjoy Barocco – sicilian experience” che coinvolge i comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina

RAGUSA – Azzurro per il mare, rosso per l’enogastronomia, marrone per la cultura e il barocco, arancio per gli eventi e verde per la natura. Sono cinque le aree tematiche che, da questi giorni, serviranno ad identificare i comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina nell’ambito del Gal Terra Barocca.

La destinazione turistica ‘Enjoy Barocco – sicilian experience’ e il suo relativo logo sarà ormai identificativa di questa parte di provincia che, proprio in questi giorni, si sta preparando al meglio per accogliere quanti più turisti possibili. Questa scelta cromatica ha portato, quindi, alla creazione del logo le cui forme si rifanno ad alcuni monumenti identificativi del territorio, dalle cupole di alcune chiese ai fari lungo la costa.

Il logo è stato presentato in questi giorni dal presidente del Gal Ignazio Abbate, assieme al vicesindaco di Ragusa Giovanna Licitra, all’assessore del comune di Santa Croce Camerina Patrizia Mandarà, al direttore Gal Salvatore Occhipinti e al docente universitario Marco Platania, coordinatore del gruppo che ha redatto il masterplan.

Cinque Comuni, racchiusi nel Gal, che lavorano e operano tutti insieme

“Finalmente si parte con un’unica destinazione turistica attraverso una sinergia che – ha evidenziato il primo cittadino di Modica e presidente del gruppo Abbate – vede i cinque Comuni, racchiusi nel Gal, lavorare e operare tutti insieme, remare verso un’unica direzione per raggiungere i turisti con l’obiettivo di invogliarli a venire a conoscere la nostra realtà. Puntiamo su quello che la nostra terra ci offre, i nostri tesori più importanti ovvero il buon cibo, il nostro mare, i nostri paesaggi, gli eventi e il nostro straordinario barocco. Anche il logo si concentra su questi concetti, con forme, figure e colori che rappresentano il nostro territorio in modo geometrico e stilistico, un’armonia di elementi che svela dettagli unici e la nostra mission: Enjoy Barocco, perché è proprio così, chi viene a trovarci come turista va via più felice”.

La destinazione Enjoy Barocco (www.enjoybarocco.it) nasce a seguito del masterplan realizzato dal Gal Terra Barocca che ha permesso di analizzare nel dettaglio l’intero settore, valutando punti di forza e criticità, verificando le ricerche effettuate dai turisti e valorizzando gli attrattori.

Cinque le combinazioni prodotto-mercato da proporre ai turisti

“Un partenariato di oltre 70 soggetti – hanno aggiunto dal Gal – nato tra hotel, case vacanze, agriturismi, aziende agricole, tour operator, fondazioni, enti di culto, gestirà la destinazione seguendo le linee di sviluppo turistico indicate dal masterplan. Cinque le combinazioni prodotto-mercato da proporre ai turisti: ‘Alla scoperta del barocco’, improntato su itinerari legati al barocco e al cibo; ‘Folk and cult’, che promuove le tradizioni religiose e popolari espressi attraverso gli eventi; ‘Food and fields’, collegato al turismo rurale; ‘Mare e sole’, ossia il balneare tradizionale; ‘Calici pieni’, cioè il wine and food tourism. Si sta lavorando su più fronti, compreso quello riguardante la segnaletica turistica che sarà presto uniformata sui vari Comuni”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017