Turismo, in arrivo nuovi elenchi di guide turistiche - QdS

Turismo, in arrivo nuovi elenchi di guide turistiche

Michele Giuliano

Turismo, in arrivo nuovi elenchi di guide turistiche

giovedì 28 Gennaio 2021

La Regione siciliana punta a creare registri degli iscritti, da aggiornare periodicamente, per mettere ordine negli ambiti ambientali, escursionistici e naturalistici

PALERMO – Un elenco delle guide turistiche, abilitate e iscritte all’albo, che operano sul territorio regionale, da compilare tramite un censimento, distinto per categorie: ambientali, escursionistiche e naturalistiche che esercitano in Sicilia. È questo l’obiettivo del decreto dell’assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo, che punta a mettere finalmente ordine al settore e che consentirà di programmare un aggiornamento periodico degli iscritti.

“Si tratta di un provvedimento fondamentale per il settore – spiega l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina -, frutto di un dialogo avviato con le due principali associazioni di categoria, Aigae e Federescursionismo, che permetterà a molti professionisti siciliani di essere censiti dall’assessorato e di poter accedere a eventuali interventi di sostegno in un periodo di grave crisi del settore”.

Le domande vanno presentate, attraverso l’apposito modulo, all’assessorato regionale al Turismo via posta oppure via Pec all’indirizzo dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it, indicando nell’oggetto “iscrizione elenco ricognitivo delle guide ambientali, escursionistiche, naturalistiche”. Un percorso che si allinea a quello già avviato per le guide turistiche, e ad altre varie guide con determinate caratteristiche, che accompagnano e illustrano ai tanti turisti e non le bellezze culturali e monumentali della Sicilia.

Dopo anni di totale confusione e mancanza di regolamentazione, è pubblicato l’elenco ufficiale, un passo importante per mettere ordine in un ambito che ha vissuto anni di totale abusivismo e ingestibilità. Una condizione di debolezza, per tutti coloro che nel corso degli anni hanno cercato di lavorare onestamente e si sono sentiti persi in mezzo a tanti che hanno approfittato delle mancanze della Regione, che non si è mossa in tempi rapidi per mettere ordine nel settore.

Se già nel 2004 era entrata in vigore la legge per la regolamentazione del comparto, solo nel 2011 è stato predisposto un primo bando, che però si concluse in un nulla di fatto, a causa addirittura di una controversia giudiziaria finita davanti al Tar di Palermo. Il tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, Sezione Prima, aveva deciso infatti di accogliere il ricorso di alcune guide turistiche già abilitate le quali contestarono la mancata attivazione dei corsi di aggiornamento da parte dell’assessorato e la conseguente impossibilità di iscriversi all’albo regionale senza dover affrontare un altro concorso.

Il comparto, allo stato attuale, vede l’iscrizione all’albo regionale di oltre 1.000 guide turistiche e si tratta di coloro i quali hanno preso il cosiddetto patentino prima dell’entrata in vigore della legge 8 del 2004. Precedentemente alla promulgazione di questa legge, la possibilità di diventare guida turistica abilitata era ancora regolata dal Regio Decreto n. 448 del 1937, in base al quale era stato indetto l’ultimo concorso, tra il 1999 e il 2000. Precedentemente alla promulgazione di questa legge, la possibilità di diventare guida turistica abilitata era ancora regolata dal Regio Decreto n. 448 del 1937, in base al quale era stato indetto l’ultimo concorso, tra il 1999 e il 2000.

Tutto ciò ha scatenato un problema di proliferazione di guide turistiche abusive, con tanto di denunce ufficiali inoltrate dalle organizzazioni di categoria oltre che dagli stessi operatori del settore. Una condizione che va ripristinata anche per le guide ambientali, escursionistiche e naturalistiche, in modo da rendere il comparto ordinato e controllabile, a favore di tutti coloro che vogliono lavorare in regola e con onestà.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017