Una prestigiosa scoperta - QdS

Una prestigiosa scoperta

redazione

Una prestigiosa scoperta

giovedì 15 Luglio 2021

L’Osservatorio Astronomico di Palermo G.S. Vaiana, ospitato all’interno del Palazzo dei Normanni è una delle strutture di ricerca dell'Inaf

di Maria Lombardo

Nella puntata di giovedì scorso vi ho raccontato della scoperta di Cerere Ferdinandea nel 1801 nell’orbita del sole, tra Marte e Saturno ad opera dello scienziato Giuseppe Piazzi che scrisse: “La sua luce era un poco debole, e del colore di Giove, ma simile a molte altre, che generalmente vengono collocate nell’ottava classe rispetto alla loro grandezza. Non mi nacque quindi alcun dubbio sulla di lei natura. La sera del due replicai le mie osservazioni, e avendo ritrovato, che non corrispondeva né il tempo, né la distanza dallo zenit, dubitai sulle prime di qualche errore nell’osservazione precedente: concepii in seguito un leggero sospetto, che forse esser potesse un nuovo astro”.

E ancora: “La sera del tre il mio sospetto divenne certezza, essendomi assicurato che essa non era Stella fissa. Nientedimeno, avanti di parlarne aspettai la sera del 4, in cui ebbi la soddisfazione di vedere, che si era mossa colla stessa legge che tenuto aveva nei giorni precedenti”.

Il Piazzi rimase coi piedi per terra ed annunciò di aver scoperto una cometa.
Il “Cerchio di Ramsden” è certamente il più famoso ed importante degli strumenti della collezione dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, che è possibile ammirare ancora oggi all’interno del suo interessantissimo museo.
Inutile dire che Piazzi ricevette una serie di onorificenze sia a livello di acquisto di nuove macchine e premi monetari che investì sempre nell’Osservatorio.

L’Osservatorio Astronomico di Palermo G.S. Vaiana, ospitato all’interno del Palazzo dei Normanni è una delle strutture di ricerca dell’istituto nazionale di astrofisica (INAF), in cui si portano avanti progetti di ricerca dell’astronomia e dell’astrofisica come ad esempio lo studio della corona solare o lo studio dei resti di supernova.

In alcuni periodi dell’anno è possibile effettuare visite notturne guidate in cui il programma prevede: Osservazione del cielo con un astronomo dalla terrazza panoramica dell’osservatorio; Breve visita guidata al Museo della Specola; Presentazione del telescopio storico Merz; Osservazione del cielo dalla cupola, attraverso il telescopio ottico Celestron; Colloqui con l’astronomo.

Approfittiamo per scoprire le menti più fervide della Sicilia Borbonica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017