L’introvabile Zitromax, che non cura il Covid, la risposta di Aifa - QdS

L’introvabile Zitromax, che non cura il Covid, la risposta di Aifa

web-mp

L’introvabile Zitromax, che non cura il Covid, la risposta di Aifa

web-mp |
giovedì 13 Gennaio 2022

Aifa: "La carenza del farmaco causata da prescrizione al fuori da indicazioni previste". E precisa "Non esistono antibiotici efficaci contro il Coronavirus"

Tutti lo cercano, tutti lo vogliono. E’ polemica, in Italia, per carenza dell’azitromicina, anche in Sicilia. Meglio conosciuto, con il suo nome commerciale, è lo Zitromax. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) mette la parola fine alla polemica, montata nelle ultime ore, relativamente alla carenza di azitromicina nelle farmacie italiane

Con una nota ufficiale diffusa nel tardo pomeriggio, l’Aifa specifica che: “Dalle verifiche effettuate, la carenza attuale non deriva da esportazioni o altre anomalie distributive, ma dalla prescrizione del farmaco al di fuori delle indicazioni previste”.

Aifa, “Al lavoro su carenza azitromicina ma richiamo a uso responsabile”

“Premesso che l’Aifa ha già messo in atto, come sempre in questi casi, tutte le misure di contrasto alla carenza per assicurare il farmaco per gli usi autorizzati, l’agenzia richiama tutti, prescrittori e cittadini, alla responsabilità di usare le terapie antibiotiche solo ove indicate – lo evidenzia l’Agenzia italiana del farmaco Aifa che in un nota prosegue. Utilizzare gli antibiotici con attenzione e prudenza deve essere un impegno e un dovere per tutti, dai professionisti sanitari alla popolazione generale, come principale arma di contrasto al problema della resistenza agli antibiotici che rappresenta, anch’essa oltre a Covid-19, una delle sfide principali a livello globale sia per la sanità che per l’ecosistema in generale”.

Aifa su azitromicina, “Non esistono antibiotici efficaci contro il virus”

“L’azitromicina, e nessun antibiotico in generale, è approvato, né tantomeno raccomandato, per il trattamento di Covid-19.

“Fin dall’inizio della pandemia – ricorda l’ente regolatorio nazionale – Aifa ha scoraggiato fortemente l’uso dell’azitromicina per il Covid. Come ampiamente dimostrato da numerosi e ben condotti studi clinici pubblicati sulle migliori riviste internazionali”, sottolinea infatti l’agenzia, “non vi è alcuna evidenza che l’utilizzo dell’azitromicina abbia un effetto protettivo sulla evoluzione di Covid-19, né in termini di riduzione della trasmissione, né dei tempi di guarigione, o della mortalità. Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento di Covid-19, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da Sars-CoV-2”.

L’Aifa rammenta più in generale che “gli antibiotici non sono efficaci per il trattamento di nessuna infezione virale, inclusa l’influenza stagionale”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017