Costituita a Catania Confetra Sicilia, presidente Mauro Nicosia - QdS

Costituita a Catania Confetra Sicilia, presidente Mauro Nicosia

Costituita a Catania Confetra Sicilia, presidente Mauro Nicosia

martedì 15 Gennaio 2019
E’ stata costituita a Catania la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) regionale Sicilia.
 
Vi hanno aderito i rappresentanti territoriali di Fedespedi, Assologistica, Assiterminal, Anasped, Aiti, Ifa e Trasportounito in rappresentanza di spedizionieri, autotrasportatori, imprese di logistica, magazzini generali, terminalisti, doganalisti, traslocatori e fumigatori.
 
Nominato presidente per il primo biennio di attività Mauro Nicosia.
 
La riunione è stata molto partecipata anche dalle autorità locali.
 
Tra gli altri, sono intervenuti il presidente dell’Autorità di sistema portuale di Catania e Augusta Andrea Annunziata e il segretario della Commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale Giovanni Cafeo.
 
Nel corso dell’evento di presentazione della nuova realtà territoriale della Confederazione, cui ha partecipato, tra gli altri, il direttore generale di Confetra Ivano Russo, si è fatto il punto sulle enormi potenzialità per la logistica isolana.
 
"Porti strategici come Catania, Augusta, Messina e Palermo – ha detto Nicosia – movimentano già volumi significativi di passeggeri, crocieristi, rotabili e rinfuse liquide. La stessa industria cantieristica, in scali come Palermo e non solo, potrebbe trarre nuovo impulso alimentando l’intera filiera della supply chain logistica. C’è poi da completare il rilancio degli interporti siciliani, a partire dal Polo Intermodale di Catania, ed implementare le attività legate al cargo aereo – sempre a Catania – ed a quello ferroviario sulla tratta Messina – Palermo".
 
"Grandi – ha concluso – sono i problemi infrastrutturali ancora sul tappeto, ma grandi anche le opportunità di farvici fronte grazie agli strumenti finanziari nazionali e comunitari a partire dal Pon Infrastrutture e Reti, al Por regionale, al Fsc e al Pac".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017