Ritorna il medievo, ma è solo per turismo - QdS

Ritorna il medievo, ma è solo per turismo

redazione

Ritorna il medievo, ma è solo per turismo

sabato 29 Marzo 2014

Una proposta per recuperare e scoprire gli itinerari isolani seguiti dai pellegrini e dai mercanti in viaggio verso la Terra Santa. Un sistema per coniugare turismo sostenibile e patrimonio artistico. 
 

Anche in Sicilia una via francigena verso Gerusalemme che si snoda tra l’asse Palermo-Agrigento, Castronovo di Sicilia (Palermo), alcuni comuni del Parco delle Madonie e Mazara Del Vallo (Trapani). La proposta del recupero e della messa a sistema in Sicilia di percorsi seguiti nel Medioevo da mercanti e pellegrini verso Gerusalemme è stata lanciata dall’associazione "Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia" e dall’associazione "Itinerari del Mediterraneo (Itimed)”, tra i promotori della "Rete delle associazioni per la Francigena di Sicilia", durante una tavola rotonda che si è svolta ieri pomeriggio a Palermo.
 
La via per Gerusalemme Nell’ambito dell’incontro è stato anche presentato il progetto europeo "The Way to Jerusalem”, un itinerario turistico culturale, in questo momento al vaglio del Consiglio d’Europa, capofila l’Università pugliese di Lecce, che ha ricostruito una via francigena che parte dal Salento e tocca Venezia, la Croazia, la Bulgaria, la Grecia e la Romania. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il turismo responsabile e lo sviluppo culturale, economico e sociale dei territori di questi Paesi come un’unica destinazione turistica integrata.
 
Turismo sostenibile "La Rete ed il progetto internazionale ‘The Way to Jerusalem’ – ha spiegato Antonella Italia, presidente di Itimed – camminano paralleli e intendono sviluppare circuiti di buone prassi in territori rurali tenuti fuori dalle rotte turistiche convenzionali. Confidiamo nella lungimiranza delle Istituzioni e nella capacità che avranno di leggere dentro i passi e la polvere delle antiche vie".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017