Riscossioni in aumento, per Equitalia 7,4 mld € - QdS

Riscossioni in aumento, per Equitalia 7,4 mld €

redazione

Riscossioni in aumento, per Equitalia 7,4 mld €

martedì 06 Gennaio 2015

Nel 2014 un incremento del 4% rispetto a quanto raccolto l’anno precedente

ROMA – Migliora nel 2014 il consuntivo delle riscossioni di Equitalia. Lo scorso anno, come comunicato dalla società, sono ammontate a 7,4 miliardi di euro, con un incremento del 4% rispetto al 2013.
Si tratta, sottolinea Equitalia in una nota, di “un importante contributo alla tenuta dei conti pubblici” e di “maggiori risorse a disposizione dello Stato per realizzare servizi a favore della collettività”. Le riscossioni riguardano tributi, contributi e sanzioni arretrati, cioè non pagati dai contribuenti nei tempi e nei modi previsti dalla legge e per i quali gli enti pubblici creditori hanno chiesto a Equitalia di inviare le cartelle di pagamento. Rilevante è stata l’azione di recupero delle somme dovute dai grandi debitori.
Nell’anno appena trascorso è inoltre proseguita la riduzione dei costi di produzione, amministrativi e del personale del gruppo. Il bilancio di esercizio, che sarà presentato nei prossimi mesi, registrerà quindi l’equilibrio economico della gestione. La situazione economico-patrimoniale di Equitalia al 30 settembre 2014, infatti, conferma l’andamento positivo già registrato negli ultimi anni. Le azioni di efficientamento realizzate hanno contribuito a mantenere l’equilibrio della gestione permettendo di chiudere i primi nove mesi del 2014 con un risultato netto positivo di circa 10 milioni di euro.
A fronte della riduzione dei costi Equitalia ha incrementato l’attività di assistenza nei confronti dei contribuenti. Nel 2014 è stata ampliata la rete degli “Sportelli amico”, punti d’ascolto specializzati nella gestione delle problematiche dei contribuenti in particolare difficoltà. Contestualmente è aumentata la gamma dei servizi a disposizione di cittadini e imprese, con particolare attenzione all’utilizzo dei canali online.
“Nell’anno appena cominciato – ha affermato l’amministratore delegato Benedetto Mineo – cercheremo di ampliare ulteriormente la nostra capacità di assistenza ai contribuenti in difficoltà e realizzeremo, in sinergia con i principali enti accertatori, azioni di riscossione ancora più mirate verso i grandi debitori che sottraggono al fisco ingenti risorse a danno di tutta la collettività”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017