Mafia: Giornata della memoria, un milione in Italia, diecimila a Catania - QdS

Mafia: Giornata della memoria, un milione in Italia, diecimila a Catania

redazione

Mafia: Giornata della memoria, un milione in Italia, diecimila a Catania

giovedì 22 Marzo 2018

Nella città etnea si è svolta la manifestazione regionale di Libera. I nomi delle vittime di Cosa nostra letti anche da alcuni detenuti del carcere di Piazza Lanza. A Palermo centinaia di studenti al Cinema Lux

"Oggi ad Agrigento dedicano la Questura a Beppe ma io son voluto rimanere in questa città perché per noi è importante non ricordare solo Beppe ma tutte le 970 vittime della mafia. Ed oggi lo facciamo qui in collegamento con l’interno del carcere e quindi i familiari delle vittime di mafia lanciano un ponte anche a chi è stato dalla parte dei carnefici dei nostri cari".
 
Lo ha detto Dario Montana, fratello del commissario capo della Polizia di Stato Beppe, ucciso dalla mafia a Palermo il 28 luglio 1985, in occasione della manifestazione organizzata a livello regionale a Catania dall’Associazione Libera per la giornata della memoria e dell’impegno in memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie in contemporanea con Foggia, dove si è svolta la manifestazione nazionale "Terra. Solchi di verità e giustizia".
 
A Catania oltre diecimila persone provenienti da tutta la Sicilia hanno preso parte a un corteo partito da Piazza della Repubblica – con in prima fila i familiari delle vittime innocenti delle mafie seguiti dal sindaco di Catania Enzo Bianco, altri primi cittadini e autorità militari ed ecclesiastiche, da studenti e associazioni di volontariato provenienti da tutta l’Isola – che si è concluso davanti al murale dedicato alle vittime della mafia sul muro del carcere di Piazza Lanza.
 
Qui si è svolta una lettura dell’elenco delle vittime innocenti delle mafie in alternanza con l’interno della struttura, dove i nomi delle vittime sono stati letti dai detenuti insieme a una delegazione di familiari di vittime della mafia e dagli operatori del carcere.
 
A Palermo – davanti a centinaia di studenti, che hanno partecipato al cinema Lux a una delle iniziative promosse da Libera – le voci dei testimoni e quelle dei familiari delle vittime hanno ricostruito la memoria antimafia negli anni delle stragi.
 
A Foggia, scelta quest’anno quale piazza principale, nonostante la pioggia e il freddo pungente quarantamila persone hanno sfilato in corteo con bandiere della pace e striscioni per chiedere a gran voce "verità e giustizia".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017