Codice di comportamento per i dipendenti dell’ex Provincia - QdS

Codice di comportamento per i dipendenti dell’ex Provincia

redazione

Codice di comportamento per i dipendenti dell’ex Provincia

martedì 16 Marzo 2021

Il commissario straordinario del Libero Consorzio, Alberto Di Pisa ha approvato il documento su proposta del responsabile della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza dell’Ente

AGRIGENTO – È stato approvato dal commissario straordinario Alberto Di Pisa, su proposta del responsabile della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza, lo schema del nuovo “Codice di comportamento dei dipendenti” del Libero Consorzio comunale.

È stata garantita la possibilità per dipendenti, consulenti, collaboratori, cittadini o associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, di formulare eventuali osservazioni o modifiche. Esse potevano essere inviate con posta certificata, via email interna per dipendenti dell’Ente, indirizzate al responsabile Prevenzione della corruzione e della Trasparenza Caterina Moricca entro la data di ieri. Adesso lo schema potrà diventare definitivo, tenendo conto delle eventuali proposte di modifica approvate dall’Ente.

Il documento si compone di 16 articoli ed è disponibile sul sito internet dell’Ente nella sezione “In Evidenza”. Sostituirà quello approvato nel 2013. Vengono regolati, tra gli altri, l’ambito soggettivo di applicazione, il divieto di ricevere regali, compensi e altre utilità, la partecipazione ad associazione e organizzazioni, la comunicazione degli interessi finanziari e i conflitti di interesse; l’obbligo di astensione e prevenzione della responsabilità e la conseguenza alla violazione dei doveri del codice, le disposizioni per personale appartenente a particolari ambiti professionali.

Il nuovo testo tiene conto della delibera numero 177/2020 dell’Autorità nazionale anti corruzione, in cui sono state definite le nuove “Linee guida in materia di codici di comportamento delle Pubbliche amministrazioni”, che prevedono misure di revisione e di aggiornamento per i Codici di comportamento delle Amministrazioni pubbliche. Prevista una maggiore partecipazione e un’integrazione tra il Codice di comportamento dei dipendenti e il Piano di prevenzione della corruzione adottato ogni anno.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017