Alberto Angela stasera in TV: Ulisse sulla "Sicilia del Gattopardo"

“Ulisse” in TV, Alberto Angela esplora la “Sicilia del Gattopardo”

webms

“Ulisse” in TV, Alberto Angela esplora la “Sicilia del Gattopardo”

Redazione  |
giovedì 14 Settembre 2023

In onda su Rai 1 una puntata speciale di "Ulisse - Il piacere della scoperta" dedicata all'isola e al celebre romanzo di Tomasi di Lampedusa.

La nuova puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta”, condotto da Alberto Angela, porterà gli spettatori nella Sicilia del Gattopardo. Questo il tema dell’ultimo episodio della trasmissione, in onda su Rai 1 stasera, giovedì 14 settembre, alle ore 21.25.

Alberto Angela e la puntata di “Ulisse” sulla Sicilia del Gattopardo

Alberto Angela permetterà ai suoi spettatori di esplorare i segreti e le curiosità dei luoghi siciliani evocati nel celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e nel film di Luchino Visconti, recentemente restaurato. Il divulgatore scientifico – nel programma documentaristico campione di ascolti – andrà da Palermo a Palma di Montechiaro (AG), con una visita anche alla Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e a Paceco.

Visiterà il palazzo Valguarnera-Gangi, location in cui venne girata l’indimenticabile scena del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster, ma anche il feudo barocco dei principi di Lampedusa, il monastero di Santa Caterina d’Alessandria, le catacombe dei Cappuccini dove i palermitani dell’epoca del Gattopardo si facevano mummificare dopo la morte per rimanere esposti nei loro abiti migliori e, infine, anche le aree più belle della costa occidentale siciliana. Tutti luoghi accennati nei libri e visti nel film. Come “ciliegina sulla torta”, nella puntata di “Ulisse” in tv stasera ci sarà anche un ricordo personale di Terence Hill, che nel celebre film interpretava un giovane garibaldino.

Un commento

  1. Filippo Occhipinti ha detto:

    Bellissima ed interessantissima puntata di Alberto Angela. Sarei interessato ad acquistare il dvd della puntata . È’ possibile ? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017