Bce “Crisi senza precedenti, Pil eurozona può crollare del 12%” - QdS

Bce “Crisi senza precedenti, Pil eurozona può crollare del 12%”

redazione

Bce “Crisi senza precedenti, Pil eurozona può crollare del 12%”

venerdì 15 Maggio 2020

Lockdown anti Covid ha arrestato gran parte delle attività, anche su scala mondiale. “Pronti a incrementare il nuovo piano di acquisti di titoli antipandemico”

FRANCOFORTE – La crisi innescata dalla pandemia di Coronavirus ha messo l’area euro di fronte a “una contrazione economica che per entità e rapidità non ha precedenti in tempi di pace”.

Lo scrive la Bce nel bollettino economico. “Le misure adottate per il contenimento della diffusione del coronavirus (Covid-19) hanno provocato un arresto di gran parte dell’attività economica in tutti paesi dell’area dell’euro – si legge – e su scala mondiale”.

“Gli indicatori del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese segnano un drastico calo – prosegue la Bce – che suggerisce una netta contrazione della crescita economica e un forte deterioramento delle condizioni nel mercato del lavoro. Data l’elevata incertezza sulle dimensioni finali effettive delle ricadute economiche, gli scenari di crescita elaborati dagli esperti della Bce indicano che quest’anno il Pil dell’area dell’euro potrebbe far registrare una caduta tra il 5 e il 12 per cento, su cui incideranno in modo decisivo la durata delle misure di contenimento e il buon esito delle politiche di attenuazione delle conseguenze economiche per imprese e lavoratori”.

Il deterioramento degli indicatori dei consumi è senza precedenti, spiegano da Francoforte. “A seguito dell’insorgere del Covis-19 – rileva la Bce – il clima di fiducia dei consumatori ha registrato un forte calo, scendendo a -22,7 ad aprile (da -6,6 a febbraio) e avvicinandosi ai minimi storici registrati a marzo 2009. Tuttavia, vi sono indicazioni del fatto che il calo nel clima di fiducia dei consumatori potrebbe, di fatto, sottostimare il calo di fondo dei consumi. La rapidità e la gravità dello shock dovuto al Covid-19 sono state talmente straordinarie – dice infatti la Bce – che la relazione storica tra il clima di fiducia dei consumatori e la crescita dei consumi sembra attualmente piuttosto instabile”.

Le previsioni della Bce si basano su uno scenario che veda una graduale rimozione delle misure di contenimento e una ripresa dell’attività economica, “la cui rapidità e portata restano tuttavia fortemente incerte”.
La Bce ribadisce di essere pronta a “fare tutto il necessario, nell’ambito del proprio mandato, per sostenere i cittadini dell’area euro in questo momento di estrema difficoltà”. E nel suo bollettino economico rimarca che “il Consiglio direttivo è assolutamente preparato a incrementare” il nuovo piano di acquisti di titoli antipandemico, il “Pepp”.

Il Consiglio, spiega la Bce, è anche pronto a “adeguare la composizione” del Pepp “nella misura necessaria e finché le circostanze lo richiederanno”.

“Nell’attuale contesto economico in rapida evoluzione il Consiglio direttivo ribadisce il massimo impegno a fare tutto ciò che sarà necessario. In ogni caso – aggiunge l’istituzione – il Consiglio è pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per far sì che l’inflazione converga stabilmente verso l’obiettivo perseguito, coerentemente con l’impegno a favore della simmetria”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017