Al Bellini un concerto di solidarietà per i bambini vittime di violenza - QdS

Al Bellini un concerto di solidarietà per i bambini vittime di violenza

Eloisa Bucolo

Al Bellini un concerto di solidarietà per i bambini vittime di violenza

mercoledì 06 Aprile 2022

A Catania appuntamento con la solidarietà domenica 10 aprile: un concerto al Bellini organizzato per i bambini vittime di violenza e della guerra in Ucraina.

Catania – Domenica 10 aprile 2022 , il Teatro Bellini sarà protagonista di un grande evento di solidarietà promosso dall’Associazione Child First e da Confindustria Catania Imprenditoria Femminile. Lo spettacolo, dal titolo “Narratori e Compositori di Sicilia – Poema Sinfonico per una umanità siciliana dolente”, è in programma questa domenica , alle ore 19 . L’evento, grazie alla disponibilità del Sovrintendente Giovanni Cultrera e del Commissario Straordinario Daniela Lo Cascio, è dedicato ai minori vittime di violenza e ai bambini dell’Ucraina.

Solidarietà: il concerto al Teatro Bellini

La narrazione letteraria e musicale è nata dalla collaborazione fra il Teatro della Città, il teatro Massimo Bellini e l’Università di Catania.

Per il commissario straordinario del Teatro Bellini Daniela Lo Cascio e per il sovrintendente Giovanni Cultrera: “La solidarietà verso le vittime del conflitto russo-ucraino ha già visto il Teatro Massimo Bellini impegnato a fine marzo nel Concerto per la pace il cui ricavato è stato devoluto attraverso la Croce Rossa Internazionale. Dedicando alla medesima causa il debutto dal vivo del progetto Narratori e Compositori di Sicilia, confermiamo la nostra condanna verso ogni forma di violenza individuale e collettiva, specialmente se rivolta ai più  deboli e ai più  piccoli. Un ringraziamento va dunque a Child First, Confindustria e agli altri sponsor di questo evento che arricchisce di un forte valore umanitario il progetto concepito sinergicamente dal Teatro Bellini, dal Teatro della Città  e dall’Università di Catania”. 

Ci onora sapere che il nostro progetto di valorizzazione della letteratura siciliana messa in musica da compositori contemporanei possa essere utile a una causa solidale come quella promossa da Child First.”, dice Orazio Torrisi, consulente del Teatro della Città e ideatore del progetto.

Un intreccio tra letteratura, recitazione e musica

L’appuntamento, si caratterizza per un intreccio tra letteratura, recitazione e composizione musicale. Cinque giovani musicisti contemporanei sono stati chiamati a comporre musiche originali  per comunicare meglio lo straordinario universo di pensieri ed emozioni racchiuso nel grande patrimonio dei più importanti narratori di Sicilia. Sul palco, gli attori Pippo Pattavina, Ezio Donato, Andrea Tidona, ed Evelyn Famà, sulle melodie dei maestri Luciano Maria Serra, Matteo Musumeci, Joe Schittino, Mario Garuti e Giuseppe Emmanuele con l’orchestra del Teatro Massimo Bellini diretta dal maestro Tiziano Severini. L’adattamento teatrale dei racconti e la regia sono di Ezio Donato. La quarta sinfonia, quella composta da Mario Garuti e dedicata alla lettura di “Le donne” di Ercole Patti, è un concerto per violino ed orchestra che vedrà protagonista il solista Vito Imperato.

Teresa Parano Presidente Child First
Teresa Parano Presidente Child First

Child First i “bambini prima di tutto”

I “bambini prima di tutto” è il principio cardine dell’iniziativa benefica ideata da due donne catanesi: Teresa Parano, presidente dell’associazione Child First e Luca Monica, imprenditrice e presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Confindustria Catania.

Monica Luca: ”Quando abbiamo deciso di percorrere questo viaggio al fianco di Child First lo abbiamo fatto sposandone i progetti di ricerca, formazione e informazione rivolti ai bambini vittime di abusi e di violenze. Mai avremmo immaginato di trovarci ad agire in azioni a tutela e sostegno delle innocenti piccole vittime della guerra in Ucraina. La città tutta ha risposto unita verso la stessa direzione. Una forza civica che ha a cuore il futuro del mondo: i bambini prima di tutto!”

Child First si attiva in favore di iniziative a tutela e a sostegno dei minori che si trovano in uno stato di disagio medico-sanitario, assistenziale, sociale e culturale, tramite azioni  ed eventi che mirano a sensibilizzare e informare la comunità – spiega Teresa Parano, presidente Child FirstIl ricavato di questa serata sarà utilizzato per portare avanti azioni concrete a favore dei bambini vittime di ogni forma di violenza e a favore dei bimbi ucraini che stanno giungendo nel nostro Paese. La visibilità della raccolta è su nostro sito www.abusiminori.it“.

Sinergia: la forza della solidarietà

Tante, tantissime le realtà associative e imprenditoriali e rappresentanze di spessore della città di Catania che hanno sostenuto l’organizzazione. L’evento è patrocinato dal Comune di Catania ed in prima persona dall’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Mirabella che da sempre sostiene e condivide le politiche per la salvaguardia dei bambini, da Confindustria Catania, Ance Catania, IRIB CNR (Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica Consiglio Nazionale delle Ricerche), Compagnia delle Opere Sicilia, Scuola di Specializzazione di Ortopedia di Catania e la Consigliera di Parità.

“È compito di noi adulti lottare tutti insieme per proteggere i bambini vittime di violenza, per dare loro pari diritti e soprattutto il futuro che meritano”, ha sottolineato Raffaella Tregua, vice direttore del Quotidiano di Sicilia, nonché vice presidente della Fondazione Marilù Tregua, tra i main ambassador del concerto. “La vera forza di ogni gesto solidale – ha aggiunto – sta nell’ agire in rete e in sinergia con gli altri e Catania in questo è grande!”.

Claudia Fuccio, direttrice di Cdo Sicilia:Il 10 aprile sarà un momento di riflessione, ma anche un’occasione di solidarietà. Sostengo Child First perché con il suo lavoro da una chance ai bambini., creando un percorso di solidarietà e speranza che da voce alle richieste d’aiuto dei più piccoli, un fatto da affrontare oggi senza indugio, proprio in un momento in cui i venti di guerra dell’Ucraina portano fin qui giovani vite in fuga”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017