Bonus edilizi e crediti incagliati, protocollo tra Ance Catania e Confindustria - QdS

Bonus edilizi e crediti incagliati, protocollo tra Ance Catania e Confindustria

web-gv

Bonus edilizi e crediti incagliati, protocollo tra Ance Catania e Confindustria

Redazione  |
domenica 03 Settembre 2023

Incontro tra imprese cedenti e cessionari dei crediti fiscali da SB e bonus edilizi produce effetti nel disincagliare la massa dei crediti.

L’incontro tra imprese cedenti e cessionari dei crediti fiscali da Superbonus e bonus edilizi produce effetti nel disincagliare la massa dei crediti vantati dalle aziende catanesi. A tal proposito è stato firmato il protocollo d’intesa ad aprile da Ance Catania e Confindustria. Tutto ciò ha riattivato il circuito economico nel comparto edile.

I commenti dei vertici

Rosario Fresta, presidente Ance Catania, interviene. “Una risposta che il sistema ha cercato di dare per porre un freno al rischio di blocco dei cantieri, iniziando a superare le difficoltà per la circolazione dei crediti fiscali derivanti dai bonus edilizi e Superbonus stiamo registrando i primi risultati auspicati dal protocollo. Stiamo già smaltendo i primi crediti incagliati, sottraendo le parti interessate all’esposizione del mercato speculativo per la collocazione dei crediti. Il Protocollo, a cui le imprese aderenti al sistema potranno fare riferimento, dimostra dunque di avere tutti quei contenuti effettivi di garanzia tra i soggetti coinvolti. Continuando così perseguiremo un ritorno di liquidità e il progressivo sblocco di numerosi cantieri, mentre resta ancora senza risposta il problema che riguarda non solo le imprese ma anche chi aveva avviato in buona fede i lavori. Le banche da sole non possono risolvere un problema assai complesso, ma intanto i tempi si allungano: da quasi un anno ormai si aspetta una soluzione”.

“Proprio nel momento in cui l’aumento dei tassi di interesse fa sentire i suoi effetti sui prestiti alle imprese con una conseguente restrizione della liquidità a disposizione – aggiunge il presidente di Confindustria Catania, Angelo Di Martino -, il meccanismo di cessione dei crediti fiscali messo in campo dalle nostre organizzazioni rappresenta, ancora di più, un valido strumento per ridare linfa al nostro comparto edile con benefici estesi a tutto il sistema produttivo. Opportunità su un doppio fronte, quindi, che le nostre imprese stanno cogliendo bene, sapendo di poter contare su un sistema efficace e garantito”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017