Finale Sanremo 2024: è caos per il televoto, ecco cosa è successo

Sanremo 2024, la finale: è caos per il televoto, ecco cosa è successo

webms

Sanremo 2024, la finale: è caos per il televoto, ecco cosa è successo

Redazione  |
sabato 10 Febbraio 2024

Disagi e segnalazioni in aumento durante la serata finale del Festival. Amadeus rassicura in diretta: "Tutto regolare, solo un record di traffico".

Caos nel sistema del televoto durante la serata finale di Sanremo 2024: tante le segnalazioni dei disagi, così come l’invito agli artisti in gara a prestare attenzione.

Ecco cosa succede. Segui gli aggiornamenti anche nella diretta di QdS.it.

Caos televoto durante la Finale di Sanremo 2024

Sui social, decine di utenti lamentano la mancata conferma di ricezione del voto e un blocco del sistema. Anche alcuni degli artisti in gara avrebbero pubblicato dei video in cui cercano di rassicurare i fan ed evidenziano dei rallentamenti e disagi. “Ragazzi purtroppo ci sta un problema col televoto, mi state mandando un sacco di screenshot che non vi arriva la conferma. Non fermatevi, continuate a votare. Purtroppo le linee sono bloccate. Non mollate, che ci vediamo stasera”, dice Geolier in video.

“Ragazzi faccio questa storia per dirvi che sì, è vero, ci sono dei problemi col sistema del televoto, è in questo momento intasato ma non preoccupatevi, dovete continuare a votare finché non ricevete l’sms di conferma della votazione”, dice Annalisa in una storia su Instagram.

La risposta di Amadeus e della Rai

Del disagio ha parlato anche Amadeus durante la diretta: “Mi dicono che si stanno avendo problemi per votare. State tranquilli, è tutto regolare. Stanno gestendo il traffico del televoto che è senza precedenti“. L’annuncio arriva direttamente da Amadeus che rassicura sulla regolarità del voto da casa.

Non andrà perso nessun voto“. Nella sala stampa dell’Ariston Roof, Fabrizio Casinelli, capo ufficio stampa della Rai rassicura sulla regolarità del televoto. “C’è una valanga di voti, in netto aumento rispetto al passato – spiega Casinelli – I voti vengono regolarmente acquisiti ma il messaggio di conferma arriva con un leggero ritardo, perché la Telecom sta dando la priorità all’acquisizione dei voti” e non alla conferma. “Non andrà perso nessun voto questo ce l’hanno confermato i notai e i dirigenti di Telecom”, rassicurano dalla Rai.

Codacons: “Monitoriamo il caso televoto a Sanremo”

“Il Codacons, da sempre contrario al sistema del televoto, sta monitorando la situazione e raccogliendo le segnalazioni dei telespettatori che hanno speso soldi per votare il proprio artista preferito del festival di Sanremo 2024”. Lo dice all’Adnkronos il Codacons, in seguito alle anomalie sul sistema di televoto nel corso della finale di Sanremo 2024.

“Eventuali problemi tecnici e anomalie durante la raccolta dei voti del pubblico potrebbero infatti alterare l’esito della gara e falsare la classifica finale del festival. Per tale motivo attendiamo gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai e società telefoniche, e se saranno confermati disservizi o irregolarità siamo pronti a chiedere dinanzi le autorità competenti l’ annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024”.

Il Codacons invita inoltre “la Rai a riflettere sull’opportunità di abbandonare definitivamente il sistema del televoto, troppe volte al centro di scandali e problemi, un metodo di raccolta dei voti del tutto antidemocratico che avvantaggia alcuni artisti a danno di altri”.

La guida

Il televoto incide per il 34% sulla classifica finale, più del 33% determinato rispettivamente dalla sala stampa e dalla giuria delle radio.

Come funziona il televoto per la finale di Sanremo 2024

Ecco una guida sul televoto con i codici della finale su QdS.it.

Su RaiPlay è possibile rivivere tutti i momenti più belli di Sanremo 2024.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017