Apostolico, sarà ascoltato il carabiniere autore del video - QdS

Diffusione video Apostolico, sarà ascoltato il carabiniere ritenuto autore del filmato

web-sr

Diffusione video Apostolico, sarà ascoltato il carabiniere ritenuto autore del filmato

Redazione  |
venerdì 13 Ottobre 2023

Potrebbe essere ascoltato a breve il carabiniere ritenuto autore del video dove si vede la giudice Apostolico al porto di Catania.

Potrebbe essere ascoltato nelle prossime ore il carabiniere ritenuto l’autore del video in cui è stata ripresa la giudice del Tribunale di Catania, Iolanda Apostolico, presente alla manifestazione avvenuta al porto di Catania nell’agosto 2018 contro il blocco dello sbarco dei migranti dalla nave Diciotti.

Il militare, originario del Siracusano, avrebbe negato più volte di essere stato lui a realizzare le immagini dopo una precedente ammissione. Il fascicolo adesso potrebbe essere inviato a Messina per competenza, poiché la parte lesa è un giudice etneo.

Piantefosi: “In nessun anno figura la giudice”

Intanto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in occasione di una sua apparizione al question time alla Camera dei Deputati, ha ribadito che il video che ritrae la giudice Iolanda Apostolico “non proviene da documentazione della Questura di Catania”.

In nessuno degli atti redatti, all’epoca, dal personale impiegato nei servizi di ordine pubblico e a seguito dei fatti verificatisi nel corso della manifestazione, è menzionata la dottoressa Apostolico“, ha commentato ancora Piantedosi.

“No responsabilità penali in manifestazione”

“La Questura di Catania, a seguito di quella manifestazione, dopo aver acquisito le riprese video effettuate dalla Polizia scientifica, inoltrò, il 21 settembre, una segnalazione all’autorità giudiziaria, senza individuare responsabilità penali da parte dei partecipanti alla manifestazione”.

“È notorio ed è stato più volte precisato che i fatti attinenti alla recente diffusione di video riguardanti la manifestazione in questione sono all’attenzione della Procura della Repubblica di Catania”, ha concluso Piantedosi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017