Catania, rifiuti, l’assessore Barresi: “Elevati oltre 4.000 verbali” - QdS

Catania, rifiuti, l’assessore Barresi: “Elevati oltre 4.000 verbali”

redazione

Catania, rifiuti, l’assessore Barresi: “Elevati oltre 4.000 verbali”

giovedì 03 Febbraio 2022

Ieri una seduta straordinaria in Consiglio comunale sull’emergenza spazzatura. Il delegato all’Ecologia ha fatto il punto sulla saturazione della discarica e sul miglioramento della differenziata

CATANIA – Il tema dell’emergenza rifiuti e della saturazione della discarica di Sicula Trasporti sono stati ieri al centro di una seduta straordinaria del Consiglio comunale. L’Assemblea è stata convocata dal presidente Giuseppe Castiglione su richiesta dei consiglieri Dario Grasso, primo firmatario, e Giuseppe Gelsomino, Francesca Ricotta, Mario Tomasello, Giovanni Petralia, Lidia Adorno, Graziano Bonaccorsi, Valeria Diana, Giuseppe Fichera.

Gli esponenti del civico consesso hanno evidenziato i problemi connessi alla saturazione della discarica, la cui capienza massima di 1.400 tonnellate è stata al momento ridotta a 600, insufficiente quindi al conferimento dei comuni dell’area territoriale di riferimento e di quelli autorizzati dalla Regione. La proposta giunta da più parti è che il Comune attivi tavoli di confronto finalizzati ad un nuovo sistema di conferimento, smaltimento, e trattamento rifiuti, adeguato alle esigenze della cittadinanza e dell’ambiente.

L’argomento, dopo l’intervento di apertura di Dario Grasso, è stato esplicitato in aula, soprattutto in ordine alle criticità, dai consiglieri Anastasi, Pettinato, Petralia, Bonaccorsi, Bottino, Russo, Bosco, Di Salvo, Zappalà, Orazio Grasso, Nasca, Parisi. Al termine della discussione è stato l’assessore all’ambiente e all’ecologia Andrea Barresi a rispondere alle sollecitazioni dell’Aula, affiancato dal comandante della Polizia municipale Stefano Sorbino, dalla responsabile della direzione Ecologia Lara Riguccio e dal funzionario Fiscella.

“Il problema della discarica rappresentato dai consiglieri, che ringrazio per la collaborazione e le segnalazioni – ha detto Barresi – è stato affrontato dall’Amministrazione comunale e di sicuro può trovare una piena soluzione ad un livello più alto, nell’ambito di dinamiche regionali. Con il facente funzioni del sindaco, Roberto Bonaccorsi, e i direttori responsabili del servizio ci siamo riuniti ritenendo, in sintonia con la Srr, di dover trovare interlocuzione primaria con l’assessore regionale Baglieri. L’impegno dell’Amministrazione comunale per l’incremento della differenziata e la lotta all’indifferenziata sta comunque incidendo sull’alleggerimento del conferimento in discarica, un obiettivo perseguito fin dall’inizio del mandato del sindaco Pogliese”.

“Con la polizia locale – ha proseguito l’assessore – abbiamo attivato un piano d’azione straordinario che impiega 50 uomini, con l’ausilio di auto civetta, e che ha portato, dal mio insediamento di novembre sino ad oggi a 4001 verbali, 2100 solo nel mese di gennaio, 1363 dei quali a residenti e 726 a cittadini provenienti anche da comuni cosiddetti virtuosi, con i quali abbiamo avviato confronti e collaborazioni. I dati della differenziata del lotto nord e del lotto sud hanno avuto un incremento enorme, passando il primo al 41% e il secondo al 30% nonostante ancora non abbia completato tutti gli step”.

L’assessore ha fatto il punto anche sui nuovi sviluppi in vista per il servizio. “Per il lotto centro e la nuova attività del porta a porta – ha spiegato – abbiamo avviato un piano importante e previsto un diverso orario di raccolta rispetto a quello notturno, che va dalle ore 6 alle 12. Il nuovo calendario sarà presto esteso anche agli altri lotti. Contiamo sull’approvazione da parte del Consiglio comunale del regolamento sul servizio di videosorveglianza, da noi preparato e già al vaglio delle commissioni, per installare telecamere in tutta la città. Nei lotti nord e sud a carico delle aziende e per il centro facendo leva su un progetto di democrazia partecipata votato dai cittadini”.

“I nostri interventi – ha poi precisato Barresi – hanno toccato con buoni risultati anche i mercati agro alimentari, dove non abbiamo più autorizzato i mezzi pesanti per l’indifferenziata. Problemi ancora esistono con l’aeroporto, e in parte con i presidi ospedalieri alcuni dei quali stanno iniziando a differenziare, come il San Marco, il Garibaldi centro e Nesima”.

“Per quanto riguarda le attività produttive, presto inizieranno controlli serrati anche per i gommisti per evitare il problema dello smaltimento dei copertoni. Discorso a parte va fatto per le scuole, con le quali attiveremo già in questo mese di febbraio importanti progetti educativi. Mi auguro che vada a buon frutto lo sforzo immane che tutti stiamo facendo, anche con la polizia municipale e gli uffici. Io personalmente e gli uffici comunali – ha concluso l’assessore – sono a disposizione di ogni consigliere e di ogni cittadino per suggerimenti e sollecitazioni in uno spirito di collaborazione nell’esclusivo interesse della nostra città”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017