Cimitero di Agrigento, è caos: tante salme in attesa di tumulazione - QdS

Salme in attesa di essere tumulate, caos al cimitero di Agrigento – VIDEO

web-sr

Salme in attesa di essere tumulate, caos al cimitero di Agrigento – VIDEO

Irene Milisenda  |
giovedì 27 Ottobre 2022

Al Cimitero di Agrigento sono 200 circa le bare che attendono di essere tumulare. Una situazione ormai divenuta insostenibile.

La situazione dei cimiteri si fa sempre più grave. Ad Agrigento al Cimitero di Piano Gatta ci sono oltre 200 bare in attesa di sepoltura definitiva, 160 delle quali  ammassate in un magazzino.

I familiari dei defunti, in assenza di loculi, sono costretti a fare visita ai propri cari, attraverso le finestre della camera mortuaria dove attaccano anche fiori e bigliettini.

“Fatte promesse, ma realtà è diversa”

“E’ uno schifo”, lamenta una cittadina. “Mio marito da agosto lasciato in quella stanza, e non so nemmeno se rientra tra le salme che verranno tumulate. Il sindaco aveva fatto delle promesse ma ad oggi la realtà è ben diversa”. 

Sulla vicenda è intervenuto il Codacons Agrigento che ha presentato un esposto-denuncia alla Procura, all’Asp ed alle forze di Polizia interessate. “Le condizioni igieniche, sottolinea il vicepresidente Giuseppe Di Rosa, sono in contrasto con ogni norma di Legge”.

Lavori ancora in alto mare”

“Siamo stati a visitare il cimitero dove tutto tace, i lavori sono ancora in alto mare, le strade sono impercorribili e le bare tenute nei locali poco areati e non idonei del cimitero, e la gente soffre le pene dell’inferno a sapere che ci sono defunti che attendono da oltre 2 anni una degna sepoltura. Sindaco cosa state facendo per la soluzione?“, conclude Di Rosa. 

Lo scorso mese di settembre l’amministrazione comunale con una nota aveva annunciato in pompa magna la consegna di 96, dei 144 loculi in cantiere, e la modifica al regolamento di Polizia Mortuaria che prevedeva  l’ingresso in automobile alle persone con ridotte capacità motorie. 

Ma ad oggi tutto resta fermo, e i cittadini aspettano delle risposte, soprattutto adesso con l’avvicinarsi della ricorrenza dei defunti. 

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017